Vorrei capire meglio il referto di un rm celebrale

Salve premetto che ho 37 anni da bambino ero Leucemico curato con chemio e fortunatamente guarito...successivamente circa 20 anni mi è stato riscontrato un engioma cavernoso al cervello sono stato operato con nessuna conseguenza, ora ho fatto una RM celebrale semplicemente per controllo ed è sorto un altro problema non ho proprio fortuna vorrei capire la gravita della situazione e capire bene cosa sia il problema Grazie... Di seguito il referto del radiologo... Valutazione: iperintensità periventricolare leggermente confluenti e alcune iperintensità focali nel letto midollare periventricolare.
Secondo la configurazione e la localizzazione, adatto per microangiopatia e non un processo demielinizzante.
Grande falx meningioma frontale mediano e un altro piccolo meningioma frontale destro.
Stato dopo l'estirpazione di un cavernoma destro con un difetto parenchimale di dimensioni corrispondenti e gliosi perifocale senza evidenza di ulteriori cavernomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto recita il referto non ci sono problematiche gravi, per fortuna.
Infatti un'alterazione è stata valutata di origine vascolare, sta al Suo neurologo adesso cercare di risalire alla causa.
Poi sono stati evidenziati due meningiomi (formazioni benigne) di cui però non sono state specificate le dimensioni ma essendo Lei asintomatico non dovrebbero essere voluminosi. A tal riguardo Le verrà sicuramente consigliato di monitorarli con controlli RM periodici.
Infine sono stati riscontrati gli esiti del precedente intervento.
Ritengo indicato il prossimo controllo con mezzo di contrasto.
Si rivolga ad un neurologo, poi sarebbe utile anche una consulenza neurochirurgica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della sua risposta, ho fatto oggi una visita neurologica... il mio neurologo si è concentrato particolarmente sui due meningiomi uno di appena 3 mm e uno nella felce frontale di quasi 2 cm come da Lei detto anche il mio neurologo ha suggerito di monitorare con una nuova rm fra 6 mesi e se non è cresciuto una ogni anno....riguardo l'alterazione vascolare non mi ha precisato niente.....sicuramente mi rivolgerò anche ad un Neurochirurgo.... la mia domanda è.... perchè monitorare se non esiste una terapia che lo riduca....? Perche non intervenire mentre è ancora piccolo invece di rischiare che si ingrossi e che magari diventi piu difficile da operare o ancor peggio crei danni? Scusi se le faccio queste domande, ma mi trovo fuori italia e non sono tanto padrone della lingua usata dai medici locali quindi avvolte le conversazioni non sono tanto facili.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti non esiste una terapia farmacologica per ridurre un meningioma ma può essere asportato chirurgicamente. Tale intervento non è razionale effettuarlo quando il menigioma è di dimensioni ridotte. Potrebbe anche restare invariato per tutta la vita per cui un intervento chirurgico in questa fase non sarebbe, come Le dicevo, razionale effettuarlo.

Cordialmente