Alla cortese attenzione del dottor ferraloro!

Buonasera Dottor Ferraloro, sono Alessia, una ragazza di 24 anni che non ha mai usato questo portale e non ho mai avuto il piacere di avere un suo riscontro.
Ho visto i suoi consulti, ho visto che è il piu attivo in Neurologia e quindi, se possibile, vorrei usufruire della sua gentilezza.
Venendo a noi:

9 giorni fa, ossia, il 9 Dicembre alle ore 19, mentre ero in macchina con il mio ragazzo, per una sua distrazione abbiamo avuto un frontale con un altro autoveicolo.
veicolo, per fortuna senza feriti gravi ed l'incidente non è stato "fortissimo"... andavamo a 40 km/h circa.
Nel momento dell'urto, abbiamo sia io che lui urtato la parte superiore del cranio sulla parte superiore dell'abitacolo, il tettino.
Da grandissima ansiosa quale sono (sto iniziando a lavorare come OSS in un Reparto Covid, lei può ben capire) sono 9 giorni che vivo con la paura che da un momento all'altro mi succeda qualcosa a livello 'interno', non so, parlo di edemi cerebrali, emorragie post traumatiche.

Non abbiamo perso conoscenza, perlomeno cosi mi ha confermato il mio compagno, ma c'è un vago momento in cui ricordo a malapena il momento dell'impatto, ma subito dopo l impatto sono scesa e stavo bene, tant'è che fornivo il mio codice fiscale a memoria senza leggerlo nel firmare il cid, ed avevo un dialogo normalissimo con chi avevo intorno, e ricordo tutto.
Ho solo qualche vago momento antecedente all'urto che non ricordo bene cosa stessi facendo.
Non siamo andati in Ps poichè stavamo bene (ho anche cenato), avevamo solo un po di dolore nel punto d'impatto, ma sopportabilissimo.
Dal 9 ad oggi, 9 giorni quindi, non ho avuto vomito, confusione mentale, vertigini, cefalea ingravescente (tutti sintomi che ho visto che lei ha descritto agli altri utenti)
Sono andata dopo circa 96H dal mio medico di base, che dice "Pupille isocoriche, isocicliche, reagenti alla luce, no nistagmo, eloquio buono, buona cordinazione, no rigidità nucale", e mi liquida dicendo che non avevo nulla e di star tranquilla, perche la mia paura è che fosse stato commotivo, ma mi ha detto che sarei svenuta, e a me non è successo.
Dopo il mio racconto anamnestico, vorrei se possibile porle gentilmente due domande:

1) Da questo racconto, lei mi sa dire se si tratta di un Trauma Commotivo o Non Commotivo?

2) Se eventualmente stessimo parlando di una lieve Commozione Cerebrale, anche se non ho effettuato la Tac ma solo una Visita Neurologica dal mio medico, dopo 9 giorni, posso lo stesso star tranquilla?

Non prendo farmaci anticoagulanti, premetto.

La ringrazio anticipatamente, aspettando sua risposta.

Cordialmente, Alessia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Alessia,

1. Da quanto scrive il trauma è stato non commotivo.
2. Dopo nove giorni può stare tranquilla ma anche molto prima di nove giorni. Consideri che il tetto dell'auto non è una struttura rigida ed è pure "imbottita".
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,

non pensavo mi rispondesse a quest ora, sono sorpresa..
Quindi, se ho ben capito, mi corregga se sbaglio, se anche ci fosse stata una lieve commozione cerebrale, dopo 9 giorni e qualche ora, posso stare tranquilla lo stesso?

Le auguro buone feste Dottore
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente.

Grazie e buone feste anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Ah dottore, mi scusi
Il mio compagno mi ha ricordato di farle un ultima domanda (è come se le stessimo scrivendo in due ^_^)

Su internet c è una sottile differenza tra commozione cerebrale e contusione cerebrale.
In caso di contusione avrei avuto un andamento clinico diverso giusto dottore?

La saluto veramente, scusandomi per questa ulteriore domanda.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, la contusione è tutt'altra cosa e causa una lesione cerebrale.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno
Volevo chiederle una cosa breve e veloce se possibile, senza che apro un altro Consulto nella sezione.
Oggi sono passati 10 giorni, ed a volte, saltuariamente, mi capita di vedere leggermente appannato per pochissimi secondi. Premetto che sto anche molto davanti al telefono, tv e pc.
Il disturbo è molto breve e transitorio.

Crede che possa essere correlato al Trauma di 10 giorni or sono?
Spero vivamente non abbia chiuso il consulto e mi risponda, mi ha rincuorato molto ieri.

Cordialmente
Alessia
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Carissima Alessia,

non vedo nessuna correlazione col pregresso trauma, peraltro Le avevo già detto di stare tranquilla.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro
Mi trovo di nuovo qui a disturbarla per un fatto che mi sta accadendo in questo momento. Sono passati circa 14 giorni da quel famoso Trauma Cranico.

Praticamente stasera mentre mangiavo ha cominciato a tremarmi un po in maniera intermittente la parte di pelle tra l occhio e il sopracciglio, li in mezzo, in maniera pulsante, senza dolore. Sono piccole contrazioni visibili di quel piccolo pezzettino di pelle sotto il sopracciglio.

Volevo sapere se c'entrava qualcosa con il trauma cranico di 14 giorni fa.
Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Alessia,

no, non c’è nessuna correlazione tra il trauma cranico e il "tremore" di cui parla, è probabile che si tratti di semplici miochimie di origine ansiosa o da stress.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Perche ho letto che emi spasmi facciali (anche se io lo spasmo ce l ho solo sulla palpebra superiore) possono anche essere accreditati a complicazioni di Traumi Cranici. Lo escludo quindi?

Grazie dottoreeeee, veramente
Se capita a Roma è nostro ospite!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certo che lo escludo, non si tratta di emispasmo facciale.
Grazie per l’invito, gentilissimi.

Buone feste
[#12]
dopo
Utente
Dimenticavo Dottore
Lei in questi casi ho visto che chiede se il Tremore è Interno o Esterno.
Nel mio caso sono "pulsazioni" interne ma visibili dall esterno, anche se piccole. Sono lo stesso miochimie palpebrali giusto?
Non aggrava la cosa?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, sono miochimie palpebrali.
[#14]
dopo
Utente
Dottore salve.
Volevo solo aggiornarla che oggi sono andato a fare una visita oculistica con fondo oculare per quei fastidi che le avevo detto.

Il medico oculista mi ha chiarito che se ci fosse stata una ipertensione endocranica, la papilla ottica, il nervo, sarebbe risultato gonfio ed anomalo.
Conferma?

Quindi in questo momento posso escludere ulteriormente di avere una complicanza interna?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A questo punto deve curare l’ansia perché è dalla prima risposta che Le dico che non ci possono essere complicanze interne.