Vertigini bambini

Gentile dottore, le scrivo questa volta perché ho bisogno di aiuto per il mio bambino di 8 anni.

Premetto che è un bambino eccessivamente sensibile, specialmente in questo periodo, causa covid e la perdita della sua cara nonna.

Sono mesi che tutte le sere, prima di andare a.
letto, lamenta un mal di pancia, che poi scompare senza fare chi sa cosa...qualche volta va in bagno, qualche altra volta è aria nella pancia...gli ho fatto le analisi del sangue, per la celiachia, eco addome...alla pancia sembra non avere nulla.

Da qualche settimana lamenta invece una vertigine, sempre di sera, quamdo è a letto.
Sembra legata al movimento, cioè quamdo alzata testa dal cuscino o su gira...gli ho fatto una visita dall otorino (audiometria ed esame impedenziometrico) , e dall'oculista...non ha niente.

Inoltre queste vertigini ho cercato di farmele descrivere...e me le descrive come un senso di sbandamento, nel senso che non sente la testa che gira, ma che si muove a destra e sinistra...non so se so spiegarmi...
Se gli chiedo se gli è passato mi risponde che non lo sa...il pediatra non ha saputo aiutarmi...dice che è l'ansia...io sono un po preoccupata.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

già è una buona notizia l’esito negativo della visita otorino.
L’ipotesi ansiosa avanzata dal pediatra è certamente possibile, infatti sintomi psicosomatici non sono rari all’età di Suo figlio. Inoltre la sintomatologia che riferisce è molto vaga e sfumata.
Se il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un neurologo per una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferrarolo per la sua risposta...
In realtà l otorino non gli ha fatto le prove vestibolari, e il pediatra mi ha detto che la visita solo con audiometria ed impedenzometria non serve a nulla...
Il fatto che mi fa stare tranquilla è che non è una vertigine violenta, che gli fa perdere l'equilibrio o che duri tanto....dura veramente forse minuti, durante i quali, se gli faccio chiudere gli occhi, non perde neppure l'equilibrio.
Ho notato però che il più delle volte dopo questo episodio va in bagno per defecare.
Puo esserci correlazione? Anche dal punto di vista dei sintomi psicosomatici
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'unica correlazione che possa esserci è quella psicosomatica, altre sinceramente non ne trovo.

Cordialmente