Neuleptil e parkinson

Bnsera mio padre di anni 83 affetto da parksonismo bipolare pregresso quadruplo bypass

Sempre agitato e ansioso con manie
Al mom in terapia con 5 dinemet al d di cui uno a rpm zoloft 50 mg e 1 depakin chro 500
5 mg norvasc
1 secuacor
1 torvast 10 mg
Alcion 025 per dormire

Premetto che in passato ha provato molti neurolettici tra cui ziprexa abilify seroquel latuda con scarsissimi risultati anzi peggiorato il Parkinson ora dal punta di vista motorio va abb bene mentre su lato psichico no sempre ansioso e con pensieri ossessivi lo psichiatra rimanda tutto al neurologo è il neurologo al mom dice di inserire 5 mg i neuleptil e sospendere en che prendeva m la mia domanda e’ questa il neuleptil non aumenta la rigidità?
Quinquennale andrà a peggiorare il quadro del Parkinson non vorrei tornate indietro ai blocchi motori cadute b e pannoloni con incontinenza cosa ne pensate?
Mi potete aiutare?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 174 6
Salve, i farmaci neurolettici in generale tendono inevitabilmente a peggiorare i sintomi parkinsoniani. Secondo le linee guida quelli più efficaci e meno problematici sul quadro motorio sono la quetiapina (Seroquel) e la clozapina (Leponex). La quetiapina è molto maneggevole ma potrebbe essere necessario salire molto con i dosaggi per raggiungere l'efficacia. La clozapina è molto più efficace ma necessita di prescrizione specialistica e monitoraggio degli esami del sangue (emocromo) per il rischio di leucopenia (riduzione dei globuli bianchi).
Nel caso specifico occorre capire bene come bilanciare la terapia dopaminergica (Sinemet) con quella antidepressiva (Zoloft) e stabilizzante del tono dell'umore (Depakin).

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net