Attendibilità risonanza encefalo

Buongiorno e grazie per la cortese attenzione e disponibilità.

Circa un mese fa ho effettuato una risonanza magnetica senza contrasto encefalo e cervicale per formicolii e bruciori agli arti con esito nella norma.

Volevo chiedervi se esista la possibilità che una risonanza non riesca a rilevare le placche della sclerosi multipla che tanto temo e con che frequenza ciò accade...

La risonanza mi è stata prescritta da un neurologo senza mezzo di contrasto perché l’esordio dei sintomi risale a maggio.

Ho anche effettuato tre visiate neurologiche negative.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM è effettuata ad alto campo (1,5 tesla) l’esame è attendibile perché rileverebbe eventuali lesioni demielinizzanti.
E poi tre visite neurologiche negative confermano l’esito della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Ho telefonato il centro.

La risonanza aperta è stata eseguita a 0.3 Tesla e mi consigliano di approfondire con un esame a intensità maggiore.

Più tardi sentiró il neurologo.

Ha comunque qualche attendibilità?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ad un esame a basso campo come quello che Lei ha effettuato possono sfuggire dettagli e piccole immagini essendo minore il potere di risoluzione della "macchina".
Condivido il consiglio di ripetere la RM ad alto campo (1,5 tesla).

Cordialmente