Risonanza encefalo

Buonasera.
Ho effettuato una risonanza encefalo.
Il risultato è stato.
Non si evidenziano lesioni focali a carico del parenchima cerebrale e cerebellare.
in regione fronto parietale sinistra è presente minuta area di gliosi riparativa di tipo aspecifico (reperto di scarso significato clinico).
sistema ventricolare in asse regolare regolare per morfologia e volume.
Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei.

Ho letto che la gliosi è presente in una buona percentuale della popolazione sana.
Questo perché gli strumenti con cui si eseguono questi esami sino così precisi che evidenziano tutto.
Come sta la risonanza?
sono preoccupata per la gliosi.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, non c’è nessun problema, la RM si può considerare nella,norma, anche il neuroradiologo che ha ferertato l'esame scrive "reperto di scarso significato clinico".

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore. È vero comunque che in una buona percentuale della popolazione sana si evidenziano segni di gliosi?questo dovuto anche ai Macchinari sofisticati con cui vengono eseguiti questi esami?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

oggi è molto frequente il riscontro di gliosi isolata senza significato clinico, le macchine più sofisticate e le varie nuove tecniche di esecuzione dell’esame possono essere un’ipotesi concreta.
Un collega tempo fa mi chiedeva, "trovi ancora RM encefaliche "pulite"? Io non più..."
Questo per sintetizzare la questione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta così immediata.buone feste.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Grazie e buone feste anche a Lei