Sintomi neurologici o ansia?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni ed è da circa 20/30 minuti che avverto una forte debolezza a tutto il corpo, ho degli scatti involontari in varie parti del corpo soprattutto alla testa e al collo, ho la sensazione agli occhi come se volessero andare in "epilessia" o svenire, non riesco a descrivere bene la sintomatologia ma ho paura che possano essere sintomi pre-epilettici.
Ho la sensazione di tremore agli arti soprattutto alle mani e alle gambe, non riesco a camminare con decisione, mi sento "leggero", un po' troppo però, stessa cosa con le mani e le braccia.
Ho un po' di tachicardia anche e mal di testa oltre a stanchezza e annebbiamento visivo, secondo tale descrizione potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Neurologico o Psicologico?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, non vedo elementi che possano fare sospettare malattie neurologiche.
Anche in base ai Suoi precedenti consulti Le consiglio di curare l’ansia rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta innanzitutto. Dottore volevo dirle che stamane mi sono svegliato con dolori molto fastidiosi alla cervicale e alla nuca con rigidità al collo, ho alcuni dolori anche lombari e alle spalle. Preso dalla paura che possa essere un'aneurisma ho iniziato anche ad avvertire un po' di battiti accelerati e un lieve mal di pancia. Mi chiedevo se la sintomatologia potesse risultare pericolosa specie al risveglio, non appena ho aperto gli occhi dopo un brutto sogno ho avvertito i dolori. Ho timore di possibili danni cerebrali come aneurismi, ischemie o altro onestamente, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, sono soltanto dolori muscolari causati da posture sbagliate e accentuati dall’ansia.
Le confermo quanto detto nella prima risposta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la gratificante risposta. Appena termineranno le feste cercherò di contattare di nuovo il mio psichiatra. La saluto con cordialità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.