Fascicolazioni

Gentili dottori,
vi scrivo perché sono molto preoccupato e impaurito.
Cerco di spiegare brevemente la mia storia.
Ho 24 anni e due mesi fa circa mi sono svegliato con un brutto torcicollo come mai avuto in precedenza, forte dolore al collo e spalla completamente bloccata, non appena facevo dei movimenti il dolore era lancinante.
Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco però li per li non ci ho dato molto peso perché appunto credevo fosse solo un torcicollo solo un po' più forte.
Dopo una settimana circa in data 3 novembre ho iniziato ad avvertire questi spasmini ai muscoli, in particolare ai polpacci e faccio dunque il grave errore di scrivere su internet ottenendo come risultato quello della SLA.
Da quel giorno sono entrato in uno stato di paranoia totale alternando giorni in cui queste fascicolazioni erano più frequenti ad altri in cui ne avvertivo di meno.
Come detto queste fascicolazioni le sento più ai polpacci ma ci sono momenti o anche giorni che si concentrano su altre parti del corpo.
Ho fatto una visita neurologica in data 30 novembre con esito negativo ma devo dire che il neurologo non è stato proprio rassicurante dicendo che " ciò non vuol dire nulla".
Ad oggi queste fascicolazioni non sono sparite anzi è da qualche giorno che le sento addirittura raddoppiate avvertendole anche allo stomaco e anche di notte cosa che fino a qualche settimana fa non accadeva perché sembrava che insieme a me si mettessero a riposo anche loro.

In questo periodo ho ripreso a fare attività fisica poiché ho ipotizzato che la presenza di questi spasmi fosse dovuto a un periodo di sedentarietà e devo dire che non ho accusato deficit di forza anche se in questi giorni ho avuto come l impressione che il polpaccio destro abbia perso un po' di tono.
Spero di essere stato chiaro e la mia domanda è la sla può manifestarsi solo con fascicolazioni e poi pian piano causare deficit di forza?
sono molto molto preoccupato.

Grazie anticipatamente.

Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, è assolutamente sbagliato il binomio "fascicolazioni=SLA".
Spesso non si riesce a trovare una causa, anche se frequentemente è alla base l’origine ansiosa che può diventare predominante dopo "avere letto in internet". Come regola generale, se non ci sono deficit motori, cioè impossibilità a compiere un normale movimento, non si può sospettare una sla, soprattutto con visita neurologica negativa che considero ovviamente rassicurante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
In questi giorni le fascicolazioni si sono ridotte un po', nel frattempo ho svolto analisi riguardanti gli enzimi muscolari CPK e CPK-MB. In particolare il CPK è risultato di 257 u/l mentre il CPK-MB di 1.5 ng/ml. Secondo la dott.ssa del laboratorio analisi il CPK risulta essere un po' alto poiché dovrebbe essere in un range che va da 30 a 170 mentre per il mio medico di base è nella norma perché negli uomini dice che dovrebbe essere tra 50 e 300. Per quanto riguarda il CPK-MB invece è buono per entrambi . Per avere un consulto più corretto aggiungo,inoltre, che ho svolto attività fisica circa 36 ore prima del prelievo. Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

in ogni caso non siamo a livelli preoccupanti di CPK, questo è un valore quasi normale e può benissimo essere giustificato dall’attività fisica svolta qualche giorno prima.
Se dovesse dosarlo in futuro Le consiglio di fare il prelievo almeno dopo una settimana-10 giorni di riposo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le scrivo a distanza di qualche giorno per aggiornarla e chiedere un ulteriore parere.
Circa 10 giorni fa ho svolto una RMN encefalo così come indicato dal neurologo e non sono presenti anomalie, tutto nella norma. Tuttavia le fascicolazioni continuano sempre perlopiù sui polpacci e negli ultimi giorni avverto dei dolori tipo crampi anche se non accuso nessuna contrazione . Dopo quasi 3 mesi dall'inizio delle fascicolazioni ritiene che un'elettromiografia possa evidenziare qualcosa di patologico o è ancora un po' presto?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, tre mesi sono sufficienti affinché l’EMG rilevi alterazioni patologiche, però dopo tre mesi senza deficit motorio potrebbe stare tranquillo.

Cordialità