Sospetta narcolessia?

Buonasera, scrivo questo consulto non per me ma perché sono preoccupata per la salute di mio padre.
Ha 51 anni, è palesemente in sovrappeso e lavora tantissimo.
Russa da sempre ma ultimamente le sue apnee del sonno sono peggiorate drasticamente.
Si addormenta, poi si sveglia, si mette seduto al bordo del letto e si riaddormenta.
Appena si siede, idem.
Ed è come se non se ne rendesse conto.
Capita anche dopo mangiato, magari al ristorante.
Mentre è fuori.
(non alla guida).
Secondo voi sono io ad essere esagerata?
Vorrei aiutarlo.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

più che narcolessia è probabile che il problema sia causato dalle apnee notturne.
Se non lo ha mai fatto Le consiglio di rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno dove verrà sottoposto verosimilmente ad esame polisonnografico ed in seguito all’esito ad idonea terapia, anche per le apnee notturne, se trattate adeguatamente dovrebbero regredire anche gli addormentamenti diurni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ne approfitto per augurarle buone feste. Anche la perdita di tono muscolare, come se non riuscisse a muoversi, è dovuta ad una probabile OSAS? Io spero che lui proceda con una visita neurologica per la sua salute, anche perché potrebbero manifestarsi problemi cardiovascolari a cui è già predisposto. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

probabilmente è causata da una probabile OSAS, la polisonnografia dirimerà ogni dubbio.
Importante poi è seguire la terapia che verrà prescritta, per es. utilizzare anche un dispositivo durante la notte, sempre che vengano
confermate le apnee notturne.
Riguardo la presunta perdita del tono muscolare, l'esame, effettuato in maniera completa, può stabilirne le eventuali cause.

Cordialmente