Mal di testa e fronte

Salve vorrei chiedere un vostro parere, sono da mesi che ho mal di testa e mal di fronte e quando esempio sto seduto e abbasso il collo mi gira la testa anche a volte camminando sotto sforzo avverto dei giramenti di testa, più quando piego il collo in avanti, dal vostro punto di vista?
queste cause da cosa sono dovute?
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Paziente,
nella sua richiesta di consulto vengono descritti due sintomi che potrebbero trovare anche un'unica patogenesi, e le spiego in che senso. La cefalea protratta con un carattere quasi continuo potrebbe verosimilmente essere una cefalea di tipo tensivo e la sensazione di sbandamento che descrive non sembra avere i caratteri della vertigine vera, ma della cosiddetta "pseudo-vertigine". Ambedue i fenomeni hanno in genere origine da stati di tensione, per cui potrebbero essere ricondotti ad una causa unica. Quando invece riferisce di avvertire giramento di testa piegando la testa, si può ipotizzare una vertigine posizionale. Ovviamente, la definizione diagnostica si può solo avere attraverso un corretto approfondimento clinico-anamnestico. Se il disturbo tende a persistere tanto da inficiare la sua routine quotidiana, le suggerisco di consultare un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio per il consulto, sicuramente le farò sapere perché tra qualche settimana prenderò un appuntamento con il neurologo,questi sintomi li avverto anche quando sto seduto in macchina oppure davanti al PC o telefonino con i movimenti del collo avverto mal di testa ma piuttosto dolore frontali quasi zona occhio anche se gli occhi non mi danno sintomi può essere dal punto di vista una cefalea muscolo tensiva? Anche sotto attività fisica esempio mi porta giramenti di testa e poi inoltre siccome soffro anche di ansia può essere che l'ansia sia stata la causa principale?ovviamente sotto consiglio medico esistono anche dei farmaci efficaci nel trattamento del mal di testa? Lei esclude una cervicale? Dolori dietro al collo non ne avverto la ringrazio la saluto in attesa di un vostro riscontro
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
La valutazione clinica è l'unica che può consentire di diagnosticare o di escludere una qualunque patologia. Tenga presente le considerazioni che le ho fatto e sia rende conto di quanto sia importante dover raccogliere un'anamnesi dettagliata ed effettuare uno scrupoloso esame neurologico
[#4]
dopo
Utente
OK la ringrazio dottore, voi pensate siccome sono anche un ragazzo molto ansioso non sarà nulla di grave?appena avrò effettuato l'esame neurologico le farò ovviamente sapere la diagnosi neurologica distinti saluti.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
In attesa di un suo riscontro
[#6]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa se le disturbo le volevo chiedere un consiglio, per il mal di testa mi consiglia un cuscino morbido o piu'duro ? Per alleviare i dolori muscolari zona fronte,la visita neurologica l'ho prenotata come appuntamento per il giorno 26 gennaio salvo anticipi o spostamenti,grazie saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore chiedo sempre scusa per il fastidio volevo anche un vostro parere il mio medico di famiglia rilevando che sono un ragazzo ansioso,sto assumendo sempre sotto suo consiglio le entact gocce 6al mattino e poi la sera il biancospino e anche la boswellia gocce secondo voi aspettando ovviamente la valutazione del campo neurologico possono andare bene?questi prodotti? Naturali indicato per il mal di testa?saluti
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Attraverso i consulti online non possono essere forniti consigli di carattere terapeutico, che richiedono di conoscere attraverso esame clinico personalmente il paziente
[#9]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo la ringrazio tutti questi sintomi sempre una ipotesi a distanza, possono essere dovuti ad una cervicale e cefalea da muscolo tensiva di origine ansiosa? Perché quando cammino avverto dei sbandamenti sopratutto quando inchino il collo in avanti oppure alzo di più il collo avverto mal di testa e a volte anche dei dolori frontali, la visita neurologica l'ho prenotata però ovviamente dovranno passare queste feste in attesa di un vostro riscontro, le auguro tanti auguri di un buon anno buon lavoro e le tengo aggiornata della diagnosi che eseguirà il neurologico presso lo studio, grazie di tutto cordiali saluti
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
La ringrazio e ricambio gli auguri
[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, vorrei un parere anche da parte vostra perché sono abbastanza preoccupato avverto mal di testa mentre cammino esempio se mi sforzo di più aumenta di più e poi avverto il dolore zona destra fronte direzione occhio destro e a volte di meno anche al lato sinistro zona fronte però dietro al collo non avverto dolori, solo piegando il busto in avanti o collo in avanti aumenta il mal di testa,intanto la visita neurologica me l'hanno prenotata per il giorno 26gennaio allo studio in attesa di un vostro riscontro cordiali saluti.
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Confermo la mia opinione che lei sia affetto da cefalea di tipo tensivo su un substrato di ansia a tendenza somatizzante. Si affidi ad uno Specialista che la indirizzi per una terapia appropriata e cerchi di tranquillizzarsi, perché la sua ansia peggiora il disturbo.
[#13]
dopo
Utente
Si infatti anche perché il mio medico di famiglia mi ha visitato 2settimane fa allo studio e secondo lui rileva dei sintomi ansiosi perché di organico secondo lui non vede nulla però ovviamente mi ha consigliato una visita neurologica infatti la mia ansia fa peggiorare i disturbi saranno collegati tra loro cefalea da muscolo tensiva,la cosa più strana esempio quando cambio cuscino più morbido riesco a dormire un poco in più invece con un cuscino più duro avverto insonnia anzi e più dolori fronte nelle piegature,la ringrazio certo le farò sapere la diagnosi del neurologico
[#14]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Aspetto sue nuove
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ovviamente esistono delle terapie adatte appena il collega neurologo mi avrà visitato per una diagnosi, esempio anche le posture contano un materasso un cuscino adatto possono aiutare però come già accennato solo attraverso una visita neurologica si può avere un esito più completo esempio se fosse una cefalea si può curare perché soffro anche di ansia,la ringrazio purtroppo la visita me l'hanno prenotata il giorno 26gennaio e le farò sapere, speriamo che non sarà nulla di grave
[#16]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Stia tranquillo che, stando a quanto ha sinora riferito, non si tratta di nulla di grave.
[#17]
dopo
Utente
Ok la ringrazio Dottore,ci aggiorno
[#18]
dopo
Utente
Salve stamattina ho appena finito di parlare con il dottore di famiglia mi ha consigliato in caso di dolore forte alla fronte se i sintomi peggiorano una compressa da 500 o 1000grammi di tachipirina al giorno per 3massimo 5giorni senza aver paura perché lui mi ha detto che tutti questi sintomi provengono dall'ansia e ovviamente appena il 26gennaio effettuero'la visita dal neurologico si avrà una diagnosi più completa in attesa di un vostro parere cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
Dottore giusto un consiglio per il mal di testa di solito per stare tranquilli (anche se ci vuole sempre la visita dello specialista neurologo) viene consigliata una TAC alla testa oppure una RX cervicale? Per escludere le ipotesi grazie
[#20]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
La TAC del cranio o la RM vengono prescritte di protocollo nella diagnostica delle cefalee
[#21]
dopo
Utente
OK Dottore la ringrazio certamente solo con la visita del neurologo si può detrarre una diagnosi ed delle eventuali terapie sicuramente la tengo aggiornato distinti saluti.
[#22]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Sono contento di vederla più rasserenato. Buona domenica
[#23]
dopo
Utente
Dottore grazie certo le farò sapere appena eseguita la visita dal neurologico, le vorrei fare una domanda ma ci possono essere dei collegamenti tra ansia,cervicale, cefalea ed emicrania? Anche senza dolori al collo e solo dolori a volte frontali compreso qualche vertigine quando poggio la testa sul cuscino?ovviamente con la diagnosi quindi con una visita si può sapere meglio, in attesa di un vs riscontro cordiali saluti.
[#24]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
L'ansia può essere all'origine della cefalea di tipo tensivo che è avvertita a carico del collo e della testa
[#25]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa per il fastidio le volevo chiedere in attesa della visita neurologica e delle cure se il mal di testa collocato alla zona frontale destra direzione occhio unilaterale se quando esempio sotto alcuni sforzi esempio con la testa inchinata avanti può portare delle crisi giramenti di testa oppure può dipendere da altri fattori?oppure se dipende dal collo può portare questi sintomi in attesa di un vostro riscontro cordiali saluti.
[#26]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Questi disturbi non dipendono dal collo, ma sono sempre espressione del suo stato di tensione
[#27]
dopo
Utente
Dottore salve, ieri ho effettuato la visita dal neurologico Dottor Mastroroberto Giuseppe a Salerno mi ha riscontrato una cefalea oppicitale mi ha misurato la pressione 110/70 il cuore sta bene ha controllato i battiti le carotidi stanno bene anche con l'apparecchio per i suoni e ha controllato anche le gambe con il martelletto tutto OK in sintesi ha rilevato ansia e come le dicevo somatizzazione e cefalea come terapia per un mese mi ha prescritto un integratore migratens per un mese e in più per emergenza le tachifene poi mi ha consigliato anche di distrarsi e un poco di ginnastica posturale secondo il vostro punto di vista?
[#28]
dopo
Utente
salve dottore ho effettuato la visita dal neurologico dottore MastroRoberto a Salerno ha rilevato una cefalea occipitale e ansia generale per il resto la pressione 105/70 battito normale carotide tutto OK,equilibrio e orecchie non ha riscontrato nulla di particolare, mi ha prescritto la terapia per un mese una bustina di migratens la mattina e una compressa di tachifene in caso di mal di testa forte secondo vs punto di vista? Inoltre mi ha consigliato una ginnastica posturale tra qualche mese in primavera e poi come mi diceva somatizzo molto in attesa di vs riscontro cordiali saluti.
[#29]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Concordo con l'impostazione del Collega
[#30]
dopo
Utente
OK Dottore la ringrazio quindi in pratica andrebbe curata l'ansia che porta queste tensioni muscolari e poi per migliorare andrebbe bene una ginnastica posturale alla base di tutto è ansia poi somatizzo molto ovviamente le farò sapere come andranno i sintomi le auguro buona giornata
[#31]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Segua le indicazioni ricevute.
[#32]
dopo
Utente
Salve Dottore ieri ho completato la cura di un mese degli integratori migratens prescritti dal neurologo ho contatto ieri sera il collega mi ha chiesto come stavo,sicuramente molto meglio rispetto a prima sto meglio il mal di testa è diminuito,mi ha riferito di sospendere per 2mesi gli integratori e poi verso aprile maggio iniziamo il secondo ciclo,poi mi ha raccomandato di distrarmi e di continuare ovviamente con le entact e biancospino perché questi sintomi sono maggiormente causati dall'ansia dal vostro punto di vista?
[#33]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Concordo, segua le indicazioni ricevute
[#34]
dopo
Utente
OK grazie mille Dottore ci aggiorniamo
[#35]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160