Tremore mani

Ciao scrivo per mio marito lui e da un po che ha tremore alle mani, anche girare un semplice video viene tutto mosso.
Nessuno ha saputo dirgli di cosa si tratta...e se ce una cura adatta...da cosa e causato questo tremore a entrambi le mani?
ringrazio anticipatamente a chi mi risponde
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
da come riferisce il disturbo del paziente parrebbe trattarsi di
tremore cinetico, che si verifica durante un movimento volontario, piuttosto che di tremore posturale, che si osserva durante il mantenimento volontario di una posizione come distendere un braccio. Innanzitutto occorre valutare clinicamente il paziente con un accurato esame neurologico, eventualmente sussidiato da qualche indagine strumentale e, dopo la definizione diagnostica appropriata, impostare una terapia adeguata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta 3 quali indagine sarebbe opportuno fare?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il paziente deve essere visitato dal Neurologo innanzitutto per definire di che tipo di tremore si tratti ed in base a ciò si stabilisce la necessità di procedere ad indagini diagnostiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta
[#5]
dopo
Utente
Ciao dottore mio marito si è sottoposto alla visita neurologica il dottore ha detto che per lui si tratta di tremore essenziale... e ha detto che l'unica cura sarebbe il beta bloccante ma e pesante come cura..lei conosce consiglia qualcos altro di più naturale?
La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
I beta-bloccanti costituiscono la modalità terapeutica di prima linea che, nei soggetti in cui è praticabile (ossia che non siano di base bradicardici), sortisce in genere un buon effetto curativo.
[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta mio marito prende cardiospirina per prevenzione il neurologo ha detto che caso mai sempre con il consulto del cardiologo potrebbe sospendere la cardiospirina e prendere solo il beta bloccante perché entrambi non si possono prendere...ha detto che i betabloccanti possono sostituire anche l'effetto della cardioaspirina...