Tremore mano sinistra

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 21 e sono ipocondriaca.
Ho notato che a volte mi trema la mano sinistra.
Questo tremore non c’è quando tengo in mano qualcosa e mi sembra che in certe posizioni non sia evidente.
Cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il tremore è uno di quei segni che devono essere visionati direttamente. anche per ricercare eventuali altri segni associati che possono orientare la diagnosi.
Mi pare anche di capire che sia un tremore che si manifesta sporadicamente.
Ne parli col medico curante o si rivolga ad un neurologo.
La Sua giovanissima età rende poco probabili problemi importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Credo che io possa aspettare l’anno nuovo per vedere come si evolve la situazione? Sono anche molto ansiosa in questo periodo.
[#3]
dopo
Utente
credo* mi correggo. Comunque sì, è una cosa che non è continua.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che può aspettare l'anno nuovo, stia tranquilla.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Ma che cosa potrebbe essere?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto, bisogna esaminare direttamente il tipo di tremore, altrimenti non è possibile dare un’indicazione corretta. Non sia preoccupata però.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Il fatto che non sia continuo è una cosa buona?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità e la sua grande professionalità.
Cordiali saluti, buone feste!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie e buone feste anche a Lei
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
mi scusi se la disturbo nuovamente. Le scrivo per dirle che mi capita di nuovo di avvertire questa sensazione di sbandamento magari mentre cammino, mi capita di avere delle pseudovertigini, credo si chiamino così. Non ho mal di testa né nausea, però sono molto preoccupata essendo un soggetto ipocondriaco. Non ho vertigini, nel senso che non vedo le cose intorno a me girare. Le sensazioni che ho descritto non sono continue. Le avevo già avvertite, infatti avevo scritto numerosi consulti a cui lei ha sempre gentilmente risposto. Per un periodo poi si sono attenuati e ora di nuovo. Che cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupata. La ringrazio molto e mi scuso per il disturbo.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbero pseudovertigini, queste hanno un’origine ansiosa.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Io ho sempre paura di un tumore al cervello o malattie gravi... cosa ne pensa?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve curare l’ansia!
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Posso stare tranquilla a livello neurologico quindi?
[#16]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo e spero davvero che mi risponderà nonostante le mie ripetute domande. Quando sono seduta, mi capita di sentire una specie di palpitazioni alla schiena, anche in zona lombare. È una specie di battito o pulsazione, quasi tremore. Non saprei bene come descriverlo. Ho il terrore che sia una crisi epilettica dovuta a qualcosa di neurologico. La prego di rispondermi e di aiutarmi. Oggi pomeriggio ho avuto questa sensazione a letto e anche prima mentre ero seduta sul divano. La prego mi aiuti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non c'entra nulla con l'epilessia, è sempre un sintomo ansioso.
Le ho già detto cosa deve fare per cui il consulto è da ritenersi chiuso.
Auguri per un sereno 2021
[#18]
dopo
Utente
Dottore la prego di rispondere a un’ultima domanda: il fatto che sento delle tensioni, come vibrazioni sparse nel corpo è sempre sintomo ansioso?
Spero davvero che lei risponda a quest’ultimo quesito. Spero di non disturbarla, davvero mi scusi.
Le auguro un felice anno nuovo.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, sempre un sintomo ansioso.