Paura sclerosi

Salve, vi spiego brevemente la mia situazione, da qualche giorno dopo una sessione di allenamento ho avvertito un strano tremore alla mano sinistra, dopo qualche giorno il tremore è diminuito ma ha continuato a persistere sia nella mano sinistra che in quella destra, preso dal panico ho iniziato a consultare internet e mi sono imbattuto nella sclerosi.
I giorni successivi ho iniziato ad avvertire problemi sparsi e un leggero fastidio all'occhio sinistro, così ho deciso di contattare un neurologo che mi ha visitato facendomi svolgere vari test e escludendo l'ipotesi di una malattia come la sclerosi.
Essendo io abbastanza ansioso nei giorni successivi ho continuato a sentire un malessere sparso e altri sintomi, questa mattina ad esempio mi sono svegliato con un dolore alla caviglia sinistra, che è passato non appena ho cambiato posizione.
Sinceramente sono abbastanza spaventato e non saprei cosa fare, il neurologo continua a rassicurarmi però non riesco a stare completamente tranquillo, dovrei fare un RM all'encefalo per sicurezza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

a mio avviso non deve fare nulla sia per l’esito negativo della visita neurologica sia per la sintomatologia che, sinceramente, non c’entra nulla con la SM, soprattutto all'esordio.
Personalmente mi sarei comportato come il Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore , la ringrazio per la celere risposta , seguirò il consiglio , le auguro un buon anno nuovo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie, buon anno anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da ieri sera sento un fastidio alla gamba sinistra e un formicolio alla punta dello stesso piede , stamattina riesco ad avvertire lo stesso fastidio anche quando cammino , si può trattare ti SM?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Penso proprio di no.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera il fastidio alla gambe continua ad essere presente e le mani tremano leggermente oltre al fastidio leggero all'occhio sinistro , ho riscritto al neurologo che mi ha rassicurato dicendo che il mio esame neurologico era normalissimo purtroppo essendo molto ansioso ogni sintomo mi porta a pensare a qualche grave disturbo , secondo lei dovrei effettuare altri accertamenti?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non effettui nulla, se il neurologo non lo ha ritenuto necessario evidentemente non servono esami diagnostici di approfondimento.
[#8]
dopo
Utente
Dottore ma le varie problematiche che si stanno presentando possono essere accentuate da uno stato di ansia ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente, volevo informarla che da oggi avverto un dolore alla bassa schiena e anche alla gamba sinistra con annesso formicolio non continuo allo stesso piede , mi può dare qualche consiglio in merito ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Può essere un problema legato alla colonna lombosacrale, è necessaria la visita diretta, può rivolgersi al medico curante.
[#12]
dopo
Utente
Posso escludere quindi le cause neurologiche secondo lei dottore?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Cause neurologiche importanti penso di sì.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, la settimana scorsa ho effettuato un RMN senza contrasto all'encefalo e il referto finale non ha trovato alterazioni di nessun tipo, però il fastidio alla gamba sinistra e il formicolio al piede non sono spariti , secondo lei dovrei fare un Rmn alla colonna vertebrale oppure sarebbe un esame inutile visto l'esito positivo del primo
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Potrebbe effettuare una RM del tratto lombosacrale per eventuale discopatia.
Una volta che fa l’esame, per eccesso di zelo, lo può estendere anche al tratto toracico e dorsale.