Tremore alla testa

Buonasera, scrivo per chiedere un parere riguardo ciò:
da qualche settimana ho dei tremori alla testa.

Li ho notati la prima volta una sera, mentre ero steso nel letto.

Di fatti è un sintomo che riesco a percepire solo nel letto, le oscillazioni sono praticamente impercettibili e per rendermene conto devo avere la testa poggiata da qualche parte.
Non mi causano problemi di insonnia, e se sono distratto non me ne accorgo.

Quello che sento concretamente è simile ad un battito del cuore, ma con frequenza circa doppia (su questo non sono molto sicuro, credo intorno ai 6 "battiti" al secondo.
Da steso ho anche poggiato la testa sulla mano di un mio familiare e ha confermato la cosa.

Quando invece sono in piedi non ho fastidi particolari, anche se quando ho il collo teso riesco a percepire delle oscillazioni, che comunque sono lievi e nessun altro aveva mai notato (tantomeno io).

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro ragazzo,
il tremore del capo è un movimento involontario definito anche jactatio capitis, che può essere presente nel corso di malattie come il morbo di Parkinson in soggetti di età avanzata, ma se si verifica in un soggetto giovane come te è quasi sempre in relazione a stati di tensione. Se il disturbo persiste tale da arrecarti fastidio, è opportuno che ti sottoponga alla valutazione da parte di un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore,
Il mio medico curante per via telefonica aveva detto che deve per forza essere qualcosa che ha a che fare col sistema nervoso, dunque che ci saremmo dovuti vedere dopo le vacanze.
Ad ogni modo, cercherò di stare tranquillo e poi eventualmente farò una visita neurologica.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuoi, tienimi informato sull'esito della visita; intanto fai bene a tranquillizzarti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene, l'aggiornerò.
Grazie, a presto.