Esito tc encefalo

Buonasera, chiedo un parere URGENTE sull'esito di tc effettuata al mio nipotino di soli 6anni per degli attacchi di mal di testa che gli hanno anche indotto il vomito.

Sono molto preoccupata, siamo in attesa di prenotare un RM come richiesto, e nell'attesa vorrei un parere da uno specialista sull'esito della tc.

ESAME ESEGUITO NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE, IN ATTO NON DEFINIBILI ALTRAZIONI PARENCHIMALI TDM APPREZZABILI.
SISTEMA VENTRICOLARE AI LIMITI MORFOVOLUMETRICI CON ASIMMETRIA DEI VENTRICOLI LATERALI CON SALIENZA DEL SX E INIZIALE CALCIFICAZIONE DEI PLESSI CORIOIDEI.
ASPETTO LIEVEMENTE DI STANZIATO DEI CORNI FRONTALI.
LIEVE AMPLIAMENTO DELLA CISTERNA MAGNA E DI ALCUNI SPAZI LIQUORALI PARICEREBELLARI.
ASIMMETRIA DELLE CISTERNE SILVIANE PER SALIENZA DELLA DX.
SFUMATA IPERDENSITA' DEL TENTORIO E DELLA FALCECCEREBRALE IN SEDE POSTERIORE.
PINEALE DI ASPETTO GLOBOSO E IPERDENSA.
QUOTA TISSUTIALE IPODENSA A CARICO DEL SENO MASCELLARE DI SX, ALCUNE CELLETTE ETMOIDALI E SENO SFENOIDALE.
ISPESSIMENTO MUCOSALE A CARICO DEL SENO MASCELLARE DI dx.
IPERTROFIA DEI TURBINATI NASALI.
STRETTO CONTROLLO CLINICO E IN RELAZIONE AL QUADRO CLINICO SINTOMATOLOGICO APPROFONDIMENTO DELL'ITER DIAGNOSTICO CON RM.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la descrizione del referto TAC non rileva aspetti specifici di patologia ma segnala qualche elemento, come l'aspetto globoso ed iperdenso della pineale, che è opportuno definire meglio con uno studio più accurato mediante la risonanza magnetica. E' comunque opportuno che il piccolo paziente sia clinicamente valutato da uno specialista.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, stiamo cercando di far fare quanto prima la risonanza, purtroppo visto l'emergenza sanitaria stiamo riscontrando non poche difficoltà sulla tempestività per effettuarla, e l'attesa ci sta facendo morire di paura e angoscia.
Da ignoranti non riusciamo a decifrare nulla della tc, solo paroline che ci fanno angosciare, potrebbe aiutarmi a capirci qualcosa in più per poter anche tranquillizzare tutta l mia famiglia nell'attesa della RM?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dare spiegazioni su una descrizione alquanto vaga, mi creda, può creare ancora più apprensione. Meglio eseguire la RM e, se vuole, inviare il referto.