Disfagia orofaringea

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, scrivo quà per un vostro parere.

Da circa 1 mese ho avuto una decina di episodi di disfagia, come se non riuscissi a deglutire il boccone proprio all inizio del ciclo digestivo.

Mi è capitato solo con cibi solidi tipo pane e poche volte solo con la saliva quando sono disteso, è come se avessi bisogno di una seconda spinta per mandarlo giù.

Non ho altri sintomi, solo questo problema che per adesso riesco a sopportare perchè sarà capitato al massimo una decina di volte.

La mia domanda è può essere un fatto ansioso o altro?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’origine ansiosa del disturbo è probabile, tuttavia se dovesse persistere si rivolga inizialmente ad un otorino per avere una prima valutazione diretta del caso, poi sarà lo specialista, in base ai riscontri della visita, ad indicarle come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della gentile risposta.
Un'ultima domanda, è chiamata disfagia anche se ho avuto una decina di volte questo sintomo o per chiamarla tale deve avvenire ogni volta che si consuma un pasto?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La disfagia deve essere continuativa per essere tale.