Informazioni in merito ad un referto

Buonasera, vi scrissi tempo fa per chiedervi delle informazioni in merito ad un referto di un RM encefalo dove si evidenziava"Multiple aree di elevato segnale nelle immagini a TR lungo si rilevano sparse.

Inomogeneamente a livello della sostanza bianca sottocorticale profonda fronto/parietale, a livello e dei centri semiovali ed in periventricolare, da riferire potenzialmente a focolai gliotici su base ipoperfusiva cronica".

Su consiglio del neurologo mi e' stata prescritta un altra risonanza encefalo con MDC della qualé esito riferisce la natura di esiti gliotici quale ipossico ischemica cronica.

Chiedo a voi gentilmente di spiegarmi in cosa consiste e quali problemi possa causare.

Grazie per l attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che la RM con mezzo di contrasto abbia confermato i reperti riscontrati al precedente esame. Si tratta di piccolissime e vecchie ischemie probabilmente passate inosservate.
Le cause possono essere diverse e le ho accennate nel precedente consulto.
Cosa potrebbero causare queste gliosi su base vascolare? Innanzitutto possono essere asintomatiche, in una piccola percentuale di soggetti potrebbero causare lievi deficit di memoria.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che quasi sicuramente potrebbe prendere dei provvedimenti terapeutici.
Tenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, trigliceridi e colesterolo.
Consigliata anche attività fisica costante, anche lunghe camminate di circa 30-45 minuti al giorno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro