Sospetto sclerosi multipla

Salve, sono una ragazza di 20 anni.

È iniziato con mal di schiena e al collo solo in certe posizioni per esempio se piegavo il collo indietro o in avanti e la schiena se stavo molto dritta.
La fisioterapista mi ha detto che è un problema di postura come se stessi troppo con la schiena ingobbita.
Mi ha detto di fare un controllo per escludere un possibile schiacciamento delle vertebre con raggi, esame che farò a breve.

In quest’ultimo tempo avverto altri sintomi come lieve dolore/fastidio al braccio sinistro, si è presentato due volte ed è durato non più di un giorno, inoltre formicolio al collo e spasmi alla gambe.
E in questi giorni formicolio anche al viso, non localizzato.

Ho fatto il grosso errore di cercare i sintomi su internet che mi hanno portato a sospettare di sclerosi multipla, soprattutto per formicolio al viso.

Secondo voi questi sintomi sono riconducibili al problemi di postura?
Di un possibile schiacciamento delle vertebre?
Temo che si tratti di sclerosi multipla.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
l'insieme dei disturbi che hai riferito nella tua richiesta di consulto non identificano alcuna definita malattia neurologica e men che meno quella che ingiustificatamente temi. Il dolore avvertito al collo, alla tua età, non è ascrivibile ad alcuna patologia degenerativa a carico delle vertebre ma è legata a tensione dei muscoli para-vertebrali, causando la cervicalgia muscolare. Consulta il tuo medico di base che se ne intravvede la necessità potrà consigliarti una visita neurologica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto.
Quindi il formicolio dietro al collo e dolore alle braccia sono riconducibili alla tensione dei muscoli para-vertebrali?
E invece per quanto riguarda il formicolio al viso?