Sintomi sla

Per il Dottor Ferraloro per favore.
Buonasera Dottore, ho chiesto specificatamente di lei perché guardando nei consulti con altri utenti ho notato una sua affermazione che contrasta con tutto quello che riportano tutti i siti di medicina, mi riferisco al fatto che lei dice a qualcuno che i dolori muscolari siano un fattore che esclude la sla, mentre in tutti i siti si dice che siano tra i sintomi premonitori.
Ovviamente non sono qui per puntualizzare questa cosa ma semplicemente perché ho la stessa sintomatologia che hanno altri utenti che l'hanno consultata e a cui è stato detto di non preoccuparsi, quindi fascicolazioni, piccoli disturbi del linguaggio, riflessi osteotendinei vivaci alla visita neurologica e dolori soprattutto a una gamba in contemporanea o pochi giorni dopo la comparsa delle fascicolazioni.
Quindi dottore chiedevo se potesse chiarirmi la questione del dolore come indizio per escludere la malattia, spero possa darmi qualche delucidazioni e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sla è una malattia del motoneurone e quindi motoria, pertanto il dolore, che è un sintomo sensitivo, è estraneo alle prime fasi della malattia a meno che non si tratti di crampi dolorosi.
Che poi ci possa essere una coincidenza è possibile.
Se ha fatto una visita neurologica si attenga a quanto Le ha detto il collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie di aver voluto rispondere Dottore. Ma un crampo come lo si distingue dal dolore generale? Cioè io personalmente ricordo che i crampi si vedono pure dall'esterno perché proprio è il muscolo che si sposta e causa un dolore molto intenso,detto a parole mie,se fosse così i miei non sono crampi ma dolori come da contusione. Dice che la visita anche se l'ho fatta tre giorni dopo i primi sintomi quindi le fascicolazioni ha validità? Perché sinceramente nei trenta giorni successivi ho visto aggiungersi gli altri sintomi compreso il dolore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i crampi è facile individuarli anche da parte del paziente.
Solitamente la visita neurologica è la prima a positivizzarsi in caso di malattia.
Il neurologo quale diagnosi ha fatto?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, quindi in pratica non sono crampi i miei. Il neurologo aveva già in mano degli esami che avevo fatto un mese prima di andare da lui per un forte mal di testa e vertigini quindi risonanza alla testa e alla schiena,mi ha detto che dovremmo fare una EMG e quando gli chiesi il motivo mi disse che non dovevo preoccuparmi pero vuole avere un quadro completo. Sinceramente a me hanno preoccupato i riflessi vivaci,alle ginocchia comunque anche perché li ha controllati solo lì e non capisco il perché. C'è da preoccuparsi dottore? Online non si legge altro che di diagnosi positive alla malattia solo dopo mesi o addirittura un anno e mezzo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
I riflessi rotulei vivaci li riscontriamo quotidianamente in soggetti senza nessuna malattia neurologica per cui come reperto isolato non hanno nessun significato clinico.
Segua le indicazioni del collega e stia tranquillo.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta,ma se fossero crampi anziché dolori? insieme a gambe stanche,rot vivaci e fascicolazioni è per forza sla? No perché purtroppo proprio oggi ho notato che alcuni sono proprio crampi,sono nella gamba dove ho più fascicolazioni e per lo più al polpaccio e alla pianta del piede... internamente. In pratica le mie fascicolazioni hanno esordito ovunque tranne che in faccia e dopo un paio di giorni si sono raggruppate quasi esclusivamente alla gamba sinistra.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Lei si sente i crampi dopo che ne ho parlato io.....
comunque quell’equazione non è uguale sla.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore lei dice che la mente quando somatizza è in grado di simulare anche sensazioni così dolorose? Mi scusi un altra cosa,un muscolo che tira,quindi che fa male come se fosse uno stiramento è un muscolo che si è atrofizzato o non è detto?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
"un muscolo che tira,quindi che fa male come se fosse uno stiramento è un muscolo che si è atrofizzato o non è detto?" Assolutamente no.

In generale una somatizzazione può causare qualsiasi sintomo, anche paralisi, per farle capire. Con questo non voglio dire che sia necessariamente il Suo caso ma solo per rispondere alla Sua domanda.

Al #2 mi dice " i miei non sono crampi ma dolori come da contusione", poi io Le parlo di crampi dolorosi e Lei al #6 scrive "purtroppo proprio oggi ho notato che alcuni sono proprio crampi"....

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi scusi il disturbo e mi scusi anche se non ho ringraziato per la risposta precedente ma mi sono beccato il covid. Dottore volevo chiedere se è importante il fatto che le fascicolazioni e il dolore siano concentrate proprio nello stesso punto, cioè è casualità o una delle due cose scaturisce l'altra,non so ci può essere una spiegazione che appunto non sia la sla ma una semplice infiammazione o non so, qualcos'altro?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Può essere una semplice coincidenza come è possibile che sia, per es., un problema di origine lombosacrale, una discopatia per es.
Ma è inutile fare ipotesi a distanza, senza una base clinica.
L’elemento fondamentale resta la visita neurologica.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Io la visita l'ho fatta ma l'ho fatta quando ancora non avevo crampi e dolori, cioè avevo appena avvertito fascicolazioni e stanchezza. Dottore scusi se torno sempre lì,ma se fosse sla dopo quanto tempo dall'esordio delle fascicolazioni si potrebbero avere segni inequivocabili?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La visita è la prima cosa che si positivizza, non ci sono tempi precisi.
[#14]
dopo
Utente
Dottore salve,mi faccio risentire perché ho un dubbio. Ora le fascicolazioni sembra che si spostino continuamente e mentre a giornate sono dei movimenti che durano pochi secondi,a volte ritmiche e a volte più scoordinate, altri giorni invece sono degli spasmi isolati,che si spostano di zona,ma un solo movimento,uno spasmo unico,poco o molto intenso. Vorrei capire se sono tutte fascicolazioni o prendono altro nome o significato. La ringrazio
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Probabilmente sono fascicolazioni ma non Le posso dare certezze.
[#16]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro buongiorno,grazie della precedente risposta. La contatto perché vorrei fare la Pet e togliermi questo pensiero dalla mente. Ho letto di diagnosi lunghissime e conoscendomi se non posso avere certezza finirò avvolto dall'ipocondria. Vorrei chiedere che tipo di pet devo fare nello specifico e quanto tempo dopo l'inizio dei sintomi possa essere affidabile.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le do l’informazione in generale in quanto ritengo che, nel Suo caso, non essendoci dubbi clinici sollevati dal neurologo, non sarebbe un esame particolarmente indicato, soprattutto fatto prima dell’EMG.
Comunque si tratta di una PET con un tracciante radioattivo analogo al glucosio (18F-Fdg) che può evidenziare precocemente segni della malattia.

Buona domenica
[#18]
dopo
Utente
Dottore l'esame evidenza segni di qualsiasi tipo di SLA? Anche la bulbare? Inoltre vorrei sapere se viene fatta in tutto il corpo o solo in testa. Grazie sempre per gli aiuti.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì.
Encefalo e midollo spinale.
[#20]
dopo
Utente
Perfetto, grazie ancora Dottore. Le auguro buona domenica.
[#21]
dopo
Utente
A dottore scusi, dimenticavo. Ma da chi la faccio leggere? Chi fa la PET sa vedere i segni della malattia?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
E' difficile che possa fare un esame sofisticato come questo senza una richiesta neurologica o di un Centro specializzato.
Stiamo parlando di un esame molto costoso che solitamente non fanno solo su richiesta del paziente, almeno nella mia Regione.
[#23]
dopo
Utente
Non lo so dottore,a questo punto sono confuso. Inoltre deduco che se ci sono queste difficoltà a prenotarla ci saranno pure dei lunghi tempi di attesa ed è davvero snervante per chi ha dei sintomi che mettono preoccupazione. La cosa che mi verrà più semplice è contattare il medico di famiglia intanto. Dottore ma se ci sono delle difficoltà nel linguaggio, cioè se uno inizia a biascicare un po' o dimenticare lettere o invertire le parole in caso di malattia del motoneurone durano tutto il giorno o possono apparire e scomparire durante l'arco della giornata?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sono permanenti!
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie tante.
[#26]
dopo
Utente
Gentile Dottore salve. Mi faccio risentire dopo un po' di tempo poiché avevo un quesito del quale vorrei poter avere risposta. Come diceva lei niente PET. Nessuno me l'ha prescritta. Un mese fa mi sono limitato a fare la visita neurologica che è risultata negativa. Dottore però io oltre le fascicolazioni adesso da settimane ho dei forti dolori muscolari,specie nelle porzioni di muscolo in cui avvengono gli spasmi. In internet ho letto che la malattia viene fuori quando le cellule sane non sono più in grado di sostituirsi a quelle malate e che quindi la visita neurologica potrebbe positivizzarsi dopo anche un anno. Cosa può dirmi in merito dottore? Inoltre è vero che in questi casi i tempi sono così lunghi? Se si quanti mesi ci vogliono prima di una visita attendibile.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Il dolore esclude la malattia, lo scrivo sempre.
La ricerca spasmodica di notizie in Rete è un sintomo ansioso che conferma quanto precedentemente detto.
La visita neurologica si positivizza per prima, ovviamente dopo i deficit motori!
È questo l'UNICO sintomo che conta, il resto è ansia!
[#28]
dopo
Utente
Dottore ma se per esempio io avessi una certa rigidità alle dita di un arto come si fa a capire se è un deficit motorio? Non che sia paralizzata la mano ma noto che non è perfettamente mobile come le altre. L'elettromiografia va fatta alle mani?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
L’EMG si può fare anche ad un arto ma per completezza è utile farla ai quattro arti.
Per deficit motorio s’intende l’incapacità di eseguire un comune movimento.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.
[#30]
dopo
Utente
Allora faccio la EMG e la porto dal neurologo evitando internet. Chiedevo se si deve fare alle mani perché in passato l'ha fatta mio fratello e dice che gli aghi li hanno inseriti nei bicipiti e nei polpacci,quindi mi chiedevo se il problema fosse al livello delle dita se questo possa essere rilevato. Come funziona in pratica? Scusi se mi sono fatto logorroico.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
L’inserimento degli aghi è ai quattro arti.
[#32]
dopo
Utente
Dottore ma può avere una correlazione con la malattia il fatto che facendo forza con le gambe una di essa inizia a tremare fortissimo tanto da cedere la presa? Oltretutto mi succede alla gamba destra che in teoria è la mia gamba più forte.
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non c'è correlazione.
[#34]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità dottore.
[#35]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Mi scusi ma in un EMG si possono vedere solo eventuali deficit di forza o anche motori? Scusi ancora il disturbo.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ovviamente anche deficit motori.
[#37]
dopo
Utente
Menomale. Grazie dottore, sempre gentile.
[#38]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l'ultima volta per piacere. Saprebbe consigliarmi un centro specializzato nella diagnosi della sla tra la Basilicata,la Calabria e la Sicilia? Ho sentito parlare bene di alcuni centri a Matera,a Cosenza,a Messina e a Palermo. Me ne saprebbe indicare uno?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Quelli da Lei indicati sono tutti ottimi centri, sceglierne uno significherebbe fare torto agli altri senza un valido motivo.
[#40]
dopo
Utente
Mar è così allora andrò al più vicino. Grazie ancora Dottore. Buone cose.
[#41]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro scusi se sono diventato assillante ma ho dimenticato un altra cosa. Era per sapere se la EMG può essere fatta anche ai muscoli della schiena e se comunque può essere utile ai fini di una diagnosi. La prego di perdonare i miei tanti messaggi,ma i dubbi mi hanno un po'attanagliato la mente.