Botta in testa

Salve,
Due giorni fa ho preso una botta in testa sbattendo su un'anta della cucina.
Inizialmente non ci ho dato bado e non ho messo ghiaccio.
Nel giro di poco ha iniziato a venirmi mal di testa e verso sera un senso di caldo e freddo al corpo (tipo capogiro).
Ho messo il ghiaccio per un'ora e sono andata a letto.
La mattina mi sono svegliata con gli occhi gonfi, però per tutto il giorno non ho avuto nulla, fino alla sera quando e tornato un po di mal di testa e quella sensazione di caldo freddo.
Oggi al mattino subito occhi gonfi ma nessun altro problema.
Non ho problemi motori, riesco a fare tutto.
Sento solo un senso di pressione sul punto in cui ho preso la botta.
Secondo lei è normale oppure dovrei andare al pronto soccorso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il tipo di trauma che ha riportato deve essere considerato lieve in quanto non vi è stata commozione cerebrale, ossia perdita dello stato di coscienza. La modesta dolenzia che sta accusando dipende solo dalla contusione dei tessuti molli epicranici. A distanza di 48 ore può considerarsi fuori pericolo, anche in ragione della sua età giovanile. Infatti, un trauma anche modesto in soggetti anziani va comunque guardato sempre con sospetto.
Se vuole ulteriori ragguagli su questo argomento, legga il mio articolo di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/203-trauma-cranico.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta veloce.
Se dice così sto più tranquilla. La mia paura era che non avendo messo immediatamente il ghiaccio, l'ematoma fosse interno. Secondo lei potrei prendere qualcosa per far passare il dolore alla testa? Ho tentato con un brufen che di solito funziona, ma non mi ha dato grandi risultati.
Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La cefalea consecutiva a traumi cranici viene mitigata dall'utilizzo di FANS e antalgici e, nel giro di 48-72 ore tende a regredire del tutto spontaneamente