Alla cortese attenzione del dott. ferrarolo

Salve dottore.
Mi ero già rivolto a lei prima delle feste per quanto riguarda un disturbo di memoria che ho ravvisato da un anno a questa parte.

Eravamo rimasti che dopo la rm Le avrei comunicato l' esito del referto.
Le scrivo anche l esito di due referti analoghi antecedenti per un confronto.

Rm cerebrale con mdc del 9/12/2011
Indagine eseguita con tecnica di acquisizione spin-echo, ad immagini T1, densità protonica e T2 dipendenti, secondo piani assiali, sagittali e coronali.

Non si evidenziano alterazioni della morfologia e del segnale a livello del parenchima cerebrale.

In particolare non si apprezzano lesioni della sostanza bianca.

Regolari le strutture mediane di riferimento.

Non alterazioni delle cavità ventricolari e dei restanti spazi liquorali sopra e sottotentoriali.

Normali il troncoencefalo ed il cerveletto.

Lo studio di dettaglio dell' angolo ponto cerebellare non ha mostrato alterazioni ed in particolare in corrispondenza dell' VIII paio di nervi cranici.

Assenza di impregnazioni patologiche dopo somministrazione di m.
d.c
.
Rm del 12/3/2018 e tac del 7/3/2018 ambedue senza contrasto.
Prescritte in pronto soccorso in seguito a vertigine con caduta
Tac
Esame eseguito in condizioni basali, in urgenza.

Sistema ventricolare in asse, normoespanso.
Si segnala una minima asimmetria dei ventricoli laterali per prevalenza sn, priva di significato patologico.
Normali gli spazi e le cisterne.
Non aree di alterata densità nei tessuti cerebrali.

Rm cranio
L'esame è stato eseguito utilizzando sequenze pesate in dp, T2 anche con tecnica FLAIR e Gradient- echo sul piano assiale e con sequenze T1 pesate in sagittale.
Sono state inoltre eseguite sequenze T2 in 3D sulla fossa cranica posteriore.

IV ventricolo normale e in sede.

Sistema ventricolare di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.

Nella norma gli spazi subaracnoidei della convessità
Non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell'encefalo.

Ultima rm senza mdc del 4/1/2021
Studio condotto con magnete da 1, 5 tesla, acquisito su piani multipli in tecniche standard e di saturazione del segnale liquorale pesate in T1 e T2.

Motivo dell'esame:riferiti episodi di amnesia specie in relazione a stress
Studio non documenta significative alterazioni morfostrutturali e di segnale dei tessuti encefalici.

Cavità ventricolari l esame asimmetriche, con moderata e aspecifica prevalenza del ventricolo laterale di sx.

Le strutture della linea medianarisultano peraltro in asse.

Non si documentano alterazioni significative degli spazi liquorali della volta e della base cranica.

Non aree di patologica restrizione del segnale di diffusione.

Minima quota fluida in sede mastoidea destra.

Lieve deviazione ad esse italica del setto nasale osseo.
Relativa ipertrofia dei turbinati
Si rimanda alla valutazione in ambito neurologico e confronto con esami funzionali.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami sono perfettamente normali.

"Minima quota fluida in sede mastoidea destra. Lieve deviazione ad esse italica del setto nasale osseo.
Relativa ipertrofia dei turbinati" sono di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L asimmetria dei ventricoli che prima non c era può essere considerata un fatto fisiologico ? La RM, se ci fosse stato qualcosa di anomalo tale da far sospettare malattie neurodegenerative l avrebbe evidenziato giusto? Infine posso fermarmi qui o mi consiglia anche i test neuropsicologici? Grazie per la cortesia ,la celerità e la professionalità nelle risposte che mi ha dato finora . Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel 2018 era descritta la minima asimmetria dei ventricoli laterali ma il referto aggiungeva "priva di significato patologico". Faccia vedere l’esame al neurologo che l’ha richiesto e segua le sue indicazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Farò quanto mi ha suggerito. La ringrazio per la sua disponibilità . Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.