Stress o sm?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni! Da oltre un mese ho un’ipoestesia sul margine laterale del piede sx.
Non mi da problemi o dolori ed eseguita l’elettromiografia non è stata riscontrata nessuna complicanza.
Detto ciò ho notato che nelle due ultime settimane ho avuto giornate in cui ho riscontrato vertigini, gambe pensanti e mal di testa, con annesso calo della concentrazione e voglia sul lavoro.
Ho contattato un oculista per controllare la vista dopo un calo di quest’ultima, accennando comunque il discorso del piede ma non ha evidenziato nulla di particolare seppur non eseguendo un esame specifico per il nervo ottico.
La cosa che però mi da maggiormente preoccupazione è la sensazione di punture e soprattutto di bruciore sulle gambe, in particolar modo sui piedi.
Non è un qualcosa di costante e che riscontro in maniera continuativa, i sintomi mi sembrano accentuarsi più alla sera, ma a volte anche nel corso della giornata.
Non ho parestesie importanti, seppur più frequenti appena mi siedo o alle braccia mandando un messaggio o parlando al telefono.
Effettuate anche le analisi del sangue, regolari.
Mi sono recato dal medico di base che mi ha subito suggerito una visita neurologica.
Sottolineo che comunque a livello lavorativo sono stressato, ho effettuato da poco un trasloco andando a vivere da solo aumentando comunque le responsabilità.
Possibile che un carico di stress possa darmi bruciori o punture di spillo con questa intensità?

Per quanto riguarda l’ipoestesia da cosa può dipendere la causa?

Farò comunque la visita da neurologo il prima possibile, però essendo una situazione che va avanti da settimane volevo comunque avere qualche tipo di risposta.

Grazie per l’ascolto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi sono aspecifici per potere avanzare qualche ipotesi attendibile.
In realtà non vedo elementi tipici di SM, è possibile che la sintomatologia abbia un’origine ansiosa e/o da stress, ovviamente deve effettuare una visita neurologica, solo così potrà avere un orientamento diagnostico concreto.
L'ipoestesia del piede? Considerata la limitata estensione mi orienterei verso una causa periferica ma ovviamente non è possibile aggiungere altro.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità e per la risposta! Nei limiti del possibile sto cercando di stare a riposo e sto assumenti integratori a base di vitamina B. Attenderò la visita neurologica, la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana