Vorrei sapere la durata delle parestesie.. sono temporanee vero?

Ho la sclerosi da 5 anni la curo con tecfidera.
Ho sospeso la cura in accordo con la neurologa per intraprendere una gravidanza e incominciata di nuovo subito dopo.
(mai più avuto sintomi dopo la diagnosi) mi trovo qui ora dopo un mese dalla nascita con una brutta ricaduta.
Ho braccio, spalla, parte della schiena a sinistra tutto indolenzito come informicato, la mano veramente addormentata.
Proprio ora che devo prendermi cura della mia bambina, sono molto spaventata, non avendo la piena sensibilità.
Quanto possono durare queste parestesie??
Passano?
Possono essere anche permanenti?

Grazie
Tatiana
[#1]
Dr. Marco Moresco Neurologo, Algologo 31 2
Buongiorno,
la sclerosi multipla può subire un' esacerbazione nei primi 3 mesi dopo il parto, ma generalmente essa non induce modificazioni sulla progressione della malattia. Le alterazioni sensitive come quelle da lei descritte rappresentano effettivamente le manifestazioni cliniche più frequenti e considerata la loro distribuzione nel suo caso (con esclusione del viso) potrebbero essere ascritte a un interessamento cervicale. Sarebbe opportuno verificare con la sua neurologia la pre-esistenza di localizzazioni della malattia a tale livello, che se non presenti in passato andrebbero ricercate con una RM cervicale. Comunque vista l' asintomaticità del quadro per 5 anni dopo la diagnosi, l' evoluzione e la prognosi dovrebbero essere favorevoli. Saluti.

Dr. Marco Moresco

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un controllo, la neurologa mi ha prescritto 1 gr di cortisone al giorno per 5 giorni. Spero passi in fretta questa parestesia. Le sue parole sono molto confortanti, come quelle della mia neurologa. Sono più tranquilla e positiva, la ringrazio veramente molto!
[#3]
dopo
Utente
Dottore la cura di cortisone in pastiglie non ha funzionato. Hanno così deciso di ricoverarmi e farlo endovenoso. Oggi al 3 giorno ancora nessun miglioramento. Il neurologo dice che lo posso fare al massimo per 5 giorni, ma a me sembra impossibile. Ci sarà qualcosa che si può far per placare queste due nuove placche sulla risonanza?sto facendo anche un po di fisioterapia per cercare di allenare di nuovo la sensibilità. Che lei sappia dopo quanto fa effetto di solito il cortisone in flebo?
In attesa di un riscontro
Ringrazio e saluto
[#4]
Dr. Marco Moresco Neurologo, Algologo 31 2
Salve,
la terapia con cortisone (Solumedrol 500-1000 mg al dì) può essere fatta fino a 7 giorni, per compresse non è indicata. Di solito gli effetti positivi si registrano dopo qualche giorno, ma molto dipende dalle dimensioni delle placche. Se il disturbo è fastidioso può essere indicata una terapia con anti-nevralgici (p.e. pregabalin cp). Saluti