Movimenti della lingua

Salve dottore.

mi scuso ancora per il disturbo.
Purtroppo l'ansia per la sla non va via.
Da qualche tempo a questa parte osservando la mia lingua ho notato che anche se a riposo fa dei movimenti strani, molto simili a delle fascicolazioni, come se fossero dei guizzi, che però non percepisco.
Ne ho parlato con il mio neurologo, il quale per rassicurarmi mi ha fatto andare a visita.
L'esame obbiettivo è stato molto veloce, mi ha visto molto velocemente la lingua dicendomi che secondo lui erano solo dei tremori.
Secondo lei devo preoccuparmi?
Purtroppo so che le fascicolazioni alla lingua sono spesso e volentieri preoccupanti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se il neurologo ha valutato il problema come tremore non vedo motivo per dubitarne.
Spesso nei soggetti ansiosi può essere presente un lieve tremore della lingua.
Stia tranquilla e se dovesse persistere questa paura affronti il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi è continuata la paura perché ho dovuto chiedere io al neurologo di controllarla, e l'ha vista velocemente a riposo e in fuori praticamente,ma senza usare una luce. Possono essere sfuggite in questo modo le fascicolazioni? E poi se fossero fascicolazioni relative a malattie del motoneurone avrei già deficit o possono presentarsi anche prima?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un neurologo non può confondere un tremore da una fascicolazione, non c’è alcun motivo di dubitarlo a meno che non si sia ansiosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E non può essere che avendola visualizzata velocemente abbia avuto un po' troppa fregta non riconoscendle? Perché a me più che tremori sembrano proprio guizzi come quelli che ho sui polacci delle volte o negli arti superiori. Non vorrei essere stata presa sotto gamba
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso ma ho moltissima ansia ho notato che se riproduco il suono "r" si muove solo meta lingua anteriormente, vedo vibrare solo metà. È il caso che mi faccia una elettromiografia??
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso che non sia nulla di preoccupante ma si faccia controllare dal medico curante per avere un parere obiettivo.
[#7]
dopo
Utente
Salve mi scuso ancora per il disturno. ho chiesto il consulto nella sezione ortopedia ma non ho ricevuto risposta. (già più di due settimane fa).
Da più di un mese sto soffrendo di un dolore profondo localizzato al livello dell'articolazione coxofemorale.
Si presenta soprattutto se sono seduta, a volte si accompagna anche a una sensazione di pressione interna, come se ci fosse qualcosa poggiato sopra.
Se cammino invece il dolore si attenua.
ho avuto molta paura di un possibile condrosarcoma.
A volte il dolore si irradia al gluteo omolaterale.
Sto facendo una vita molto sedentaria.
Ho effettuato analisi del sangue complete due settimane (ves, marker epatici, esame urine, emocromo, tiroide, elettroforesi) e sono risultate perfette.
È opportuno preoccuparsi o potrebbe essere dovuto alla vita sedentaria?
Il dolore è abbastanza costante, soprattutto da seduta. se ci fosse stato qualcosa di maligno dalle analisi sarebbe emerso?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se il problema è a livello coxofemorale non è di competenza neurologica, ne parli col medico curante.
[#9]
dopo
Utente
Ne ho già parlato e mi ha prescritto una lastra ma ho molta paura possa essere qualcosa di maligno osseo. Volevo sapere se le analisi del sangue avrebbero nel caso evidenziato qualcosa
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le analisi che ha effettuato non sempre possono essere indicative di una patologia tumorale.
[#11]
dopo
Utente
Salve. Mi scuso per il disturbo. Le fascicolazioni stanno tornando, ieri tutta la sera alla coscia desfra, oggi tutta la mattina al braccio destro, abbastanza continue. Ik mio neurologo mi ha detto che le fascicolazioni da sole, se non precedute da deficit motorio non sono indicative. Mi ha detto di non preoccuparmi in quanto se patologuche sono sintomo di una degenerazione del motoneurone gia in atto e manifesta. Lei conferma? O è opportuno che effettui una visita?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal neurologo, è il mio stesso pensiero.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi non è necessario al momento effettuare ulteriori visite?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquilla.
[#15]
dopo
Utente
Ma è normale che delle fascicolazioni possano durare giorni in uno stesso punto?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ci sono soggetti che se li portano per mesi o anni!
[#17]
dopo
Utente
Salve. In preda all'ansia dato che le fascicolazioni non smettevano sono andata dal mio neurologo. Mi ha testato la forza di braccia e gambe, anche con il test delle gambe e braccia in alto. Poi ha percosso la zona per vedere se emergevano le fascicolazioni, ma risultato negativo. I riflessi non sono stati controlllati. Sono test sufficienti?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente sì!
[#19]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Mi sono preoccupata perché avevo guardato il referto dell'esame obbiettivo effettuato a maggio 2020 dove avevo "addominali assenti", qualche semi clono a sinistra nell'arto infeirore e estensione alla riflessogena a sinista nell'arto superiore. Sia la neurologa che aveva effettuato l'esame che il mio neurologo mi hanno detto di non preoccuparmi che erano piccoli segni che potevano essere dati dalla tensione e giovane età. Lei si ritrova d'accordo o sono segni importanti?
[#20]
dopo
Utente
Dovrei preoccuparmi o approfondire?
[#21]
dopo
Utente
Per caso non mi da risposta perché sono segni negativi e non vuole farmi preoccupare?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non mi era arrivata la notifica del Sua domanda.
Personalmente in casi del genere un approfondimento diagnostico mediante una RM encefalica e midollare la consiglio, potrebbe essere nulla d’importante come hanno detto i colleghi ma per estrema prudenza la consiglio.
[#23]
dopo
Utente
Avevo eseguito poi a giugno 2020 uma rm con mdc, sia encefalica che midollare com esito negativo. Con la sla non hanno a che vedere?
[#24]
dopo
Utente
La rm mi è stata eseguita sia all'encefalo che al tratto cervicale.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora può stare tranquilla. No, la sla non c’entra.
[#26]
dopo
Utente
Poi quando ho fatto la rm mi hanno visitata altri neurologi dicendo che andava tutto bene, e ho fatto un'altra visita una ventina di giorni dopo aver fatto la rm dove mi hanno detto che andava tutto bene (i riflessi addominali forse jon erano stati controllati), e di stare tranquilla dato l'esito negativo della rm che ha scongiurato ogni dubbio.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Benissimo, stia tranquilla.

Buona Pasqua
[#28]
dopo
Utente
La ringrazio. Ieri ho provato a effettuare il babinski da sola e mi sembra ci sia un accenno di positività a destra, con soprattutto le ultime dita che sembrano voler andare verso l'alto. Mi è venuta abbastanza ansia. Il neurologo nelle ultime due visite non mi ha controllato il riflesso, ma come le ho già segnalato solo la forza. Se fosse positivo, e relazionato alla sla, dovrei avere debolezza? O può esserci senza che siano ancora insorti sintomi?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Autotestarsi non ha nessuna attendibilità, è una pratica sbagliata.
[#30]
dopo
Utente
Quindi le prove che ha fatto il neurologo sono sufficienti per escludere la sla? O avrebbe dovuto testare anche il babinski? A fine maggio era negativo
[#31]
dopo
Utente
Dovrei ritornare dal neurologo?
[#32]
dopo
Utente
Serve una visita per testare il rfilesso?
[#33]
dopo
Utente
Ma è vero che una salivazione eccessiva può essere un sintomo di sla?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non viene preso in considerazione per questo tipo di diagnosi.