Pressione e sesso

Salve buonasera avrei una domanda da fare in merito a quest'argomento.
Durante l'atto sessuale, quanto sarebbe il dispensio fisico?
E nel mentre o nella fase finale dopo l'orgasmo, è vero che sia possibile incombere in cefalee?
A cosa è dovuta questa manifestazione?
Un ultima domanda, un attività sessuale molto passionale, può realmente creare problemi ai vasi sanguigni?
(ictus, aneurismi, pressione alta) cordiali saluti e grazie nel caso della risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
per i soggetti predisposti alla cefalea, l'atto sessuale può scatenare un attacco di cefalea, che viene appunto definita cefalea coitale. Analogamente, per la seconda domanda, ti rispondo dicendoti che nei soggetti che siano portatori di un aneurisma o che siano affetti da ipertensione arteriosa, l'attività fisica molto intensa, quindi non solo nell'atto sessuale, può causare conseguenze del tipo di rottura dell'aneurisma o di ictus emorragico. Ma ritengo che alla tua giovane età tu possa considerarti alquanto al riparo da questi rischi.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it