Scosse durante l’addormentamento

Salve sono una ragazza di 26 anni e da qualche giorno mi succede che appena sto per addormentarmi ho delle scosse che mi fanno svegliare.
Mi capita due tre volte appena cerco di addormentarmi in fase di dormiveglia...per poi addormentarmi definitivamente.
Da premettere che non ho scosse anche agli arti tipo braccia o gambe...è solo di testa.
Cosa può essere?
Ansia?
Agitazione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

potrebbe trattarsi delle cosiddette "scosse ipnagogiche" che caratteristicamente si verificano nella fase dell'addormentamento e riconoscono spesso una causa ansiosa o da stress.
Se dovessero persistere ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie della sua risposta dottore.C’è da preoccuparsi? So che sono benigne..non causano problemi...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquilla.