Lettura esito rm

Salve, sono una donna a 41 anni.
potrei avere informazioni su esito della mia RM.

Grazie

RMN del cervello e del tronco encefalico
L'esame e stato eseguito con sequenze T1 e T2 dipendenti, su piani ortogonali dello spazio e completato con immagine di diffusionecon ADC e T2G.
E.
Motivo della richiesta: sfumata emisindrome sinistra

L'esame ha mostrato uno sfumato pallore della mielina in sede parietale bilateralmente.

Tale alterazione risulta di non univoca interpretazione non potendo comunque escludere la possibilita che possa trattarsi di sfumata demielinizzazione.
Si consiglia dunque eventualmente a giudizio clinico anche uno studio RM del midollospinale con e senza sommistrazione di m.
d.c.
per via endovenosa.
Nella sequenza eseguita con technica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusivita moleculare dell'acqua riferibilia lesioni aschemiche "recenti".
Non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso riferibili a depositi emosiderinici nella sequenza GE T2 pesata.
Il sistema venticolare conserva dimensioni nei limiti.

Le strutture della linea mediana sono in asse.

Si rileva accentuazzione degli spazi subaracnoidei della convessita.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

basandomi esclusivamente su quanto recita il referto, alla RM è stato riscontrato uno sfumato pallore della mielina che potrebbe non fare escludere una sfumata demielinizzazione, pertanto è corretta l’indicazione di approfondire il caso mediante una RM con mezzo di contrasto che comprenda anche il midollo spinale.
Faccia visionare le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto.
Lei quali sintomi presenta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Da tre anni mi hanno diagnosticato vitiligine, e insomma da li ho iniziato notare cose diverse. Ho una continua stanchezza, e quasi apatia di fare le cose di quotidianita, molto noto anche formicolio su entrambi le mani quando faccio le cose come cucito o semplicemente tenere cose in mano per piu tempo, perdere di memoria al istante come ad esmpio nomi di persone che conosco bene o cose che devo fare, attacchi di panico o ansia, sudore freddo , tremore delle arti in quel momento. vertigini quando scendo le scale o quando chiudo i occhi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i sintomi descritti non sono tipici di malattia demielinizzante, anche perché non sono continui, tuttavia, dopo il reperto riscontrato alla RM, l'approfondimento diagnostico che è stato consigliato è senz’altro indicato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ,lunedi ho la visita per visione esami. Spero in bene
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, veda cosa Le dirà il neurologo.

Buon fine settimana