Parestesia diffusa

Buongiorno e grazie per il servizio fornito
Vi espongo il mio caso per avere una Vs opinione.

Da un mese circa sto vivendo un periodo di grande ansia dovuta al fatto che mi devo sottoporre a controllo cardiologico per 3 stent impiantati nel 2014 e oncologico per tumore al testicolo destro nel 2009 in remissione dopo 3 cicli di chemioterapia.

Sono nel panico più totale al punto da fare uso di tavor.

Da una settimana alla sera avverto parestesie leggere su tutto il corpo, alle mani e alla bocca e lingua.
Durano pochi minuti e sono solo leggeri pizzicorii.
Quando vado a letto, invece, mi vengono ai piedi e vanno avanti sino a quando mi addormento.

Non mi sono mai dovuto svegliare per queste parestesie.
Quando l'ansia diventa insopportabile vado a camminare per 3/4 km e non ho nessun sintomo.
Ho fatto un TC al rachide cervicale, dorsale e lombare da cui è emerso un quadro di diffuse alterazioni spondilotiche e discopatie multiple artrosi e dischi lombari ridotti.

Ho dolore al tatto lungo le braccia dx e sinistro con dita doloranti.

Il mio medico (anche il cardiologo) sono stati chiari: I formicolii sono dovuti alla schiena (consigliata FSK) e alla somatizzazione dell'ansia che ha raggiunto livelli importanti.

Condividete?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente sì, concordo con quanto Le è stato detto.
Come impressione a distanza, considerate le parestesie generalizzate, personalmente opterei maggiormente per la loro l’origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro