Mal di testa (tensivo?)

Buonasera.

Da qualche giorno ho un praticamente perenne mal di testa: sento male lungo tutta la fronte, lungo le arcate delle sopracciglia, ma anche sotto, verso gli zigomi e ai lati del naso. Non è un dolore insopportabile, però portarselo sempre appresso non è piacevole. In più talvolta ho la sensazione che il viso sia molto caldo, specialmente nella parte bassa (zona mandibolare diciamo), fronte e orecchie, senza particolari rossori e senza febbre. La pressione è normale (70 - 120). Associo anche una sensazione di stanchezza, mi viene naturale chiudere gli occhi come per riposare.
Quando proprio il male mi disturba prendo un Moment Act e trovo un po' di sollievo, pur mantenendo la sensazione di "bollore" in volto.
Aggiungo anche che sono un soggetto molto ansioso (ansia generalizzata, al bisogno prendo dell'Alprazolam) e che tendo a stressarmi davvero per ogni cosa (da che posto scegliere al mattino in treno a che lato scegliere per addormentarmi la sera).

Può essere cefalea tensiva?
Pensavo comunque di parlarne con il mio medico curante, ma mi piacerebbe sapere anche altri pareri.

Grazie mille in ogni caso.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive potrebbe effettivamente rientrare in una cefalea di tipo tensivo che potrebbe avere come fattore aggravante una condizione ansiosa di base. Comunque una valutazione neurologica sarebbe opportuna.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la puntuale risposta.

Andrò dal mio medico la prossima settimana, nel frattempo volevo chiederle se anche la sensazione di calore in viso potrebbe essere dovuta a un problema di tipo tensivo.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la risposta è si anche se la compartecipazione ansiosa probabilmente gioca un importante ruolo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusi ancora se la disturbo ma l'ansia sta salendo e il mio medico fino a martedì non c'è.
In internet sto leggendo cose preoccupanti (so che non dovrei) e il mal di testa persiste.
Attualmente ce l'ho praticamente sempre ed aumenta quando mi alzo o quando faccio alcuni movimenti particolari, mi sento la testa scoppiare.
Niente vomito, la pressione è sempre OK, riesco a far tutto, ma ammetto di avere molta paura. Posso star tranquilla?