Il neurologo mi ha fatto fare il test herpes zoster

gent,mi Dottori, ho 50 anni, maschio,
a seguito di indolenzimento al costato sinistro che perdura da diverso tempo, dopo aver indagato con RMN colonna vertebrale, il neurologo mi ha fatto fare il test Herpes zoster (varicella). premetto che da bambino ho "fatto" la varicella. i risultati del test sono i seguenti: (Ab IgG) risultato 3,1 intervallo di riferimento inf. a 0,9 negativo ; 0,9-1,1 dubbio; sup. 1,1 positivo.
(ab IgM) 0,5 intervallo di riferimento , intervallo di riferimento inf. a 0,9 negativo ; 0,9-1,1 dubbio; sup. 1,1 positivo.

mi ha prescritto la cura con antivirale Brivirac per 15 gg.

siccome non ho avuto alcun beneficio , chiedo,
ho davvero l'herpes zoster? ma era necessaria la cura?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
ha eruzione cutanea sotto forma di papule rossastre o vescicole?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gent,mo Dottore,
non ho alcuna eruzione cutanea, solo dolore al costato laterale e dorsale sinistro con irradiazione al gluteo e alla gamba sinistra.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
penso che difficilmente il suo problema sia Zoster ma piuttosto si potrebbe inquadrare come una nevralgia o una neuropatia di altra natura la cui causa andrebbe ricercata accuratamente. Qual è stato l'esito della Risonanza della colonna vertebrale?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gen,mo Dottore
la RNM del rachide cervicale-toracico

metameri ossei esaminati in asse.
diametri del canale spinale nei imiti di norma.
protruso in sede mediana il disco intersomatico C4-C5 che impronta lievemente la superficie ventrale dell'involucro meningeo.
a C6-C7 ernia discale paramediana preforamidale sinistra impronta la superficie laterale dell'involucro meningeo ed impegna parzialmente l'imbocco del forame di conuigazione omolaterale. Ridotto lo spazio liquorale premidollare anteriore a tale livello.
Protruso in sede mediana il disco intersomatico di D8-D9.
Piccole ernie intraspongiotiche di Schmorl del III medio dei patti somatici inferiori di D11-D12.
non alterazioni di segnale a carico del midollo spinale.

sottolineo che non avverto dolori la notte, il sento solo se mi metto sul fianco sinistro, in questo caso mi fanno male le costole a partire da sotto la scapola fino alle utlime più basse.
le ultime costole in basso mi fanno molto male quando le tocco sulla punta (sempre a sinistra). a destra non sento alcun dolore.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
la causa dei suoi dolori potrebbe consistere nelle alterazioni della colonna vertebrale che mi ha descritte.
Esistono dei farmaci per queste nevralgie, ne parli al suo medico e anche un consulto neurochirurgico potrebbe essere utile.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio, mi rivlgerò al neurlogo