Rmn cervello e tronco ogni quando farla?

Buongiorno Dottori
Mi scuso del disturbo, sarò breve e conciso e ringrazio già chi vorrà rispondermi.

39 anni, non fumatore, normopeso

SINTOMI: Un anno fa durante l'orgasmo ho avuto un devastante mal di testa, dopo qualche minuto il dolore è sceso però è rimasto un mal di testa costante per un mesetto, poi nulla.
Da circa una settimana ho un intermittente mal di testa, a volte lieve a volte più accentuato e non sempre allo stesso punto, inoltre ho un bruciore sul braccio sx (senza escoriazioni) e mal di schiena tra la nuca e la parte alta della schiena, mi sembra che vado ad urinare anche con maggior frequenza (7-8 volte nelle 24 h, normali ma comunque maggiori rispetto alla norma)

ESAMI: 7 mesi fa ho fatto Rmn cervello + tronco, tac cranio, angio rmn, doppler transcranico, esami urine, urinocoltura, tampone uretrale, spermiocoltura, test carico glucosio, visita cardiologica, tac torace, completa, esame Ves, ana, ena, TUTTO NEGATIVO tranne dei piccoli puntini, aree coalescenti iperintense
Il mio neurologo mi disse di non preoccuparmi e che a distanza di 3 anni avremmo rifatto una rmn per controllare, unica medicina consigliatami CARDIRENE Ora alla luce di questi aspecifici mal di testa che mi porto dietro da una settimana mi consigliate di fare nuovamente una risonanza anche se a distanza di soli 7 mesi dall'ultima?

Grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo sette mesi sarebbe prematuro effettuare una RM encefalica soltanto per un mal di testa discontinuo e spesso di lieve entità.
Magari non dopo tre anni ma un controllo RM potrebbe farlo dopo un anno dalla precedente, almeno per Sua tranquillità.
Per la sintomatologia attuale ne parli col neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore come sempre la ringrazio per la Sua preziosissima risposta,
Mi permetto di chiederle un ultimo consiglio, il mal di testa a cui mi riferivo nel precedente messaggio da qualche giorno è sparito (è durato per un mese con un intensità variabile leggero/medio), ora però da 5 gg accuso continuo tremolio alle palpebre (in special modo occhio dx)
Secondo lei posso tranquillamente attendere Luglio(mese in cui sarà trascorso esattamente 1 anno dall'ultima RMN) per ripetere la RMN o è opportuno farla già da ora?
Grazie infinite, dico davvero
Buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una banale miochimia palpebrale che solitamente riconosce stress e ansia come causa scatenante.
Vediamo il decorso. Stia tranquillo però.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Come sempre grazie infinite.
É di una disponibilità e chiarezza davvero difficili da trovare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore scusi infinite, quasi mi vergogno nel tornare a scrivere,
Purtroppo questo tremore alle palpebre continua (con domani siamo a 3 settimane), nei gg precedenti si erano affievoliti(o forse ci pensavo poco)!
È vero che non sto dormendo tanto ma nemmeno poco (un po meno la norma direi),caffè mai presi e nemmeno nicotina.
Inizio ad essere seriamente preoccupato anche se il mio neurologo sentito solo via WhatsApp Dice che posso attendere anche altri due mesi per la risonanza magnetica(le ricordo che l'ultima Rmn la feci a Luglio 2020)
Che faccio?
Grazie infinite
Buon lavoro
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM non è un esame dirimente in caso di miochimia palpebrale.
Se Lei è preoccupato si faccia controllare dal neurologo.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Chiedo scusa,faccio la domanda diretta, il mio terrore é una neoplasia cerebrale, e quindi le palpebre che sbattono come conseguenza di ciò,in quest'ottica lei sconsiglia lo stesso di fare una RMN Alla testa?
Grazie,grazie e ancora grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non c'entra nulla un tumore cerebrale, stia tranquillo e segua le indicazioni del neurologo.
È ovvio che possa fare la RM dopo 10-12 mesi dall’ultima, così come consigliato.
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore
Scusi se torno a scrivere, la domanda questa volta è improntata su un dubbio, questo tremolio alle palbepre (che in alcuni gg è più accentuato in altri meno)che ormai dura da 1 mese , può essere in relazione a Sla o Sclerosi?
Scusi il.disturbo
Auguri di Buona Pasqua
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquillo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore
Ci risiamo purtroppo!:(
Ieri,a distanza di oltre 1 anno, violentissima e improvvisa emicrania durante l'orgasmo.
Sembra seguire le orme dell'attacco dell'anno scorso: intensissima e improvvisa cefalea all'atto dell'orgasmo per scemare ma comunque persistere in forma più leggera per molto tempo.
Ho letto che tra le potenziali cause più gravi,potrebbe esserci pressione sanguigna,vasi sanguigni o cerebrali rotti e rischio di aneurisma e ictus..
Ieri ,circa 6-7 minuti dopo l'episodio la pressione era 130/90, e le ricordo che un anno fa a seguito dell'episodio feci RMN CERVELLO,TC CRANIO, ANGIO RMN, DOPPLER TRANSCRANICO , HOLTER CARDIACO e 2 mesi fa HOLTER PRESSORIO 24 H,TUTTO MELLA NORMA, tranne aree coalescenti iperintense,secondo lei cosa posso fare?mi scusi
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è uguale a quella dello scorso anno per cui tutti gli esami diagnostici fatti in seguito a quell’episodio sono risultati negativi può stare tranquillo in quanto può trattarsi di cefalea associata ad attività sessuale.
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore mi creda se le dico che non ho mai abusato della pazienza e della disponibilità di un dottore in vita mia come con lei, e mi scuso infinitamente.
Ma proprio oggi ho ricevuto un parere on-line di un cardiologo che avevo consultato per questo problema delle cefalee violentissime legate all'orgasmo, egli esordisce dicendo che la situazione é delicata e consiglia
1 dosaggio delle catecolamine urinarie (adrenalina, noradrenalina e dopamina) raccolta 24 ore

2 controllo ormoni tiroidei: T3 T4 TSH

3 rifare Holter pressorio 24 ore NON è normale quello che lei descrive

4 fare eco Doppler addome per arterie renali, reni e surreni

Non metto mai in dubbio i suoi gentili consigli che mi ha sempre fornito, e ammetto purtroppo la mia ansia e ipocondria probabilmente esagerata, ma questo cardiologo mi dice che è la situazione è delicata e di effettuare gli esami che le ho appena indicato tra cui leggevo che il punto numero 1 lo si effettua per vedere se ci sono tumori o meno nel surrene ( guarda caso mi tira sempre quella zona del corpo,soprattutto lato sx)
Le chiedo spassionatamente,è il.momento che mi inizi a preoccupare seriamente?
Grazie ancora,ma davvero dico,lei è una persona squisita.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La mia risposta era riferita al fatto che oltre un anno fa si era già presentato questo tipo di cefalea senza nessuna conseguenza ed essendo ben descritta nella classificazione internazionale delle cefalee un forma primaria associata ad attività sessuale.
Se il cardiologo però Le ha dato quelle indicazioni Le consiglio di seguirle.
[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Come sempre grazie,dal quadro complessivo secondo lei potrebbe trattarsi di un tumore?
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come impressione generale penserei di no, in oltre un anno avrebbe dato altri sintomi, sempre con i famosi limiti del consulto a distanza.
[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore eccomi di nuovo:))
Ho ritirato esami Catecolamine urinarie e Metafrenine urinarie,più esami sangue di acth,cortisolo,aldosterone,renina sodio e potassio, e ormoni tiroidei..tutto negativo!
Quindi escludo problemi ai surreni come causa di ipertensione secondaria.
A questo punto mi manca la RMN encefalo di controllo (l'ultima 1 anno fa), ed è prenotata per l'inizio di Giugno,ogni tanto ho qualche dolore di testa (esattamente come un anno fa,)senza nausea,vomito nulla,ma l'unica cosa che mi spaventa è questo tremolio alle palbepre che va avanti da 2 mesi (alcuni gg meno altri giorni di più)
Secondo lei devo accelerare la data della Rmn?
Come sempre,grazie ma davvero grazie Dottore
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può fare la RM quando è prenotata, non vedo motivi di urgenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore ho ritirato il referto della RMN ENCEFALO...
Sul tessuto cerebrale presenti piccoli esiti gliotici sulla sostanza bianca fronto-parietale a distribuzione sottocorticale alla convessità, all'altezza dei centri semiovali, delle corone radiate, in sede periventricolare e para insulare sottocorticale che potrebbero essere espressione di una pregressa sofferenza della sostanza bianca, anche perinatale, da controllare a distanza qualora il decorso clinico lo richieda.
All'indagine odierna non sono presenti aree di restrizione dei fenomeni di diffusione. Nella norma lo spazio liquorale periencefalico il sistema ventricolare. Minimi fenomeni infiammatori nel fondo del seno mascellare di destra con piccola cisti mucosa. Nella norma La Fossa cranica posteriore.
Ora mi rendo conto che per un'approfondita analisi devo andare in visita dal neurologo, però quello che le chiedo così su due piedi come risposta diretta è segno di un tumore cerebrale?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segno di un tumore cerebrale? Assolutamente no, stia tranquillo.
Il neuroradiologo non ha escluso l'origine perinatale, cioè da lieve sofferenza al parto.
Comunque dice bene, faccia la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Oddio dottore grazie, grazie e ancora grazie
So benissimo che 1 consulto on-line non può sostituirsi ad una visita ma mi ha tranquillizzato moltissimo,
Lei consiglierebbe qualche altro esame? Considerando che un anno fa ho fatto la RMN dove si evidenziavano delle aree iperintense Dopodiché visita completa cardiologica, ANGIO RMN encefalo, Doppler vasi intracranici, analisi da carico glucosio per il diabete, omocisteina, holter pressorio, e addirittura anche l'esame delle urine catecolamine urinarie per vedere se questi sbalzi di pressione derivavano da un'anomalia dei surreni, tutto ma proprio tutto negativo tranne la pressione che soprattutto nel secondo Holter ha avuto una grande fluttuanza.
Da paziente ho la ferma impressione che si siano Appunto rotti dei capillari dei vasi ,non so cosa di preciso, dopo quel violentissimo mal di testa scaturito durante l'atto sessuale
A breve andrò dal neurologo anche se in rete Vorrei controllare se lei visita anche Sul continente perché davvero ha una preparazione e disponibilità nel rispondere davvero unici. Grazie dottore
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, visito soltanto a Messina e provincia.
La ringrazio comunque per le parole di stima nei miei confronti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro