Incubi frequenti con tensioni muscolari e cefalee

Salve,

sono un ragazzo di 30 anni, soffro da sempre di uno stato d'ansia generalizzato, da qualche anno anche di depressione e forte bruxismo; la psicoterapia non ha dato i risultati sperati per ora ma qui scrivo per un altro motivo: circa 2-3 volte a settimana, prima della sveglia, tra le 6 e le 9 di mattina, faccio sempre lo stesso tipo di incubo: un gruppo di persone o animali etc.
mi insegue e alla fine vengo sopraffatto e mi sveglio.
Il risveglio è abbastanza traumatico anche se ormai ci sono abituato.
Gli unici effetti negativi sono un senso di spossatezza importante, le mascelle serrate e, da qualche mese, delle tensioni molto forti al collo, alla mandibola, alle tempie, alla nuca (con vertigini) e alla testa in generale che, durante il giorno e soprattutto durante un'attività fisica (seppur leggera) mi provocano dei dolori alla testa (cefalee tensive?) .

So che ovviamente il problema riguarda lo stato ansioso ma vi chiedo se c'è un modo per rilassare i muscoli durante la notte, soprattutto per il problema dei denti fortemente serrati (già porto un bite la notte) che mi provocano dolori poi al risveglio e durante il giorno su viso e collo e schiena (ho anche 2 ernie dorsali) ed eventualmente che visite/percorso svolgere per risolvere il problema.
Al momento prendo delle gocce di passiflora e melatonina che mi aiutano a prendere sonno ma non hanno effetto sugli incubi del mattino.
La sera vado a dormire tardi ma non fatico ad addormentarmi e non mi sembra di avere altri risvegli durante la notte.

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
lei comprensibilmente si concentra sui disturbi del sonno, ma deve curare lo stato ansioso di base, che è la causa di tutto.
Le consiglio di consultare uno specialista psichiatra. Con la passiflora non si va lontano.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-