Sospetta sclerosi multipla

Salve,
sono una ragazza di 22 anni.

Nell’ultimo periodo sto avvertendo una serie di sintomi che, dopo delle ricerche, mi hanno fatto pensare alla SM: spesso mi capita di avvertire delle leggere fitte per qualche secondo in zone del corpo sempre diverse (le piante dei piedi irradiandosi fino alle dita, le caviglie, le mani, la parte interna dell’occhio o la coscia) a volte accompagnate da delle contrazioni muscolari involontarie, la sera quando sono a riposo sento dei formicolii alle gambe e negli ultimi giorni ho avuto dei capogiri.
Questi capogiri durano circa 1 secondo, per poi tornare tutto alla normalità, per questo motivo ho fatto degli esami del sangue abbastanza approfonditi ed effettivamente tutto è nella norma.

Nelle settimane scorse ho avuto delle fitte a livello dell’inguine accompagnato da un intorpidimento delle grandi labbra.
Ho parlato con il mio medico di famiglia che suppone sia tutto dovuto allo stress (visto che sto vivendo un periodo abbastanza pesante) e al fatto che a causa della pandemia non sono in movimento da molto tempo, quindi pensa potrebbe essere dovuto ad un irrigidimento muscolare.

Grazie in anticipo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia che riferisce non fa pensare minimamente alla SM in quanto i sintomi sono di breve durata, mentre nella SM sono persistenti e durano anche settimane.
Concordo con quanto Le ha detto il medico curante, stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro