Psicofarmaci e visita neurologica

Egregi dottori,
ho bisogno del vostro parere su 2 questioni.

1) devo assumere cipralex 10 al mattino e lyrica 25 pranzo e cena.
Dato che già assumo famotidina 40 mattina e sera e Motilex 0, 5 prima di pranzo e cena, posso assumere tutti e 4 i farmaci oppure possono interagire tra di loro?
In particolare il motilex con i 2 psicofarmaci.

2) l’assunzione di cipralex e lyrica può interferire con l’esame obiettivo di una visita neurologica e un’eventuale elettromiografia?
E in secondo luogo possono interferire con una visita reumatologica?

Grazie infinte!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

non è consentito dalle regole di Medicitalia indicare una terapia specifica.

Genericamente parlando forse troppi farmaci ad azione psicotropa.

Es: il Motilex agisce sia a livello gastro-intestinale che encefalico.
Se lo assume "solo" per disturbi della digestione può essere sostituito validamente da un farmaco procinetico a solo effetto periferico e che non interessa l'encefalo.

Mi auguro che chi la segue abbia contezza dei quattro farmaci da Lei citati,
Ne parli con chi li ha prescritti e con il suo medico di base.

Ciò è quanto posso consigliare nell'ambito di un semplice consulto a distanza. Questo come è ovvio non può sostituire una buona visita medica specialistica effettuata di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Infatti non volevo un’indicazione terapeutica ma solo sapere se c’era interazione tra i 2 psicofarmaci e il motilex e se essa potesse creare qualche effetto o interferenza. È così?

Inoltre potrebbe rispondere al secondo quesito?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sempre valutando che ci troviamo nell' ambito di un consulto a distanza...

Potrebbe esserci, ma solo potrebbe, esserci interazione. E poi perché prendere uno psicofarmaco se questo può essere sostituito da un farmaco a sola azione periferica.

Se teme che i nuovi farmaci in qualche maniera "falsino/rendano meno veritiera" la visita... li inizi dopo quest'ultima.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Perché con il motilex mi sono trovato bene, con il domperidone no. Senza dirmi i nomi, ci sono altri procinetici ad azione periferica che non interferiscono con gli psicofarmaci che potrei prendere?
E se ci fosse interazione tra il motilex e gli altri 2 psicofarmaci, che tipo di interazione sarebbe?

Per la visita, purtroppo non posso rimandare a lungo l’inizio dell’assuzione dei farmaci quindi non riesco a farla prima, ne la neurologica ne la reumatologica. È per questo che chiedevo. Quindi i farmaci potrebbero effettivamente influenzare l’esame obiettivo delle suddette visite e un’eventuale elettromiografia? Se si in che modo?
Grazie mille!
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il procinetico periferico di prima scelta è il Domperidone.
Se questo non va e con il Motilex si verosimilmente ha necessità di questo psicofamaco.

Non penso di aver altre opinioni ds esprimere circa il consulto in oggetto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
In merito all’influenza dei farmaci sulle visite non può dirmi nulla?

Grazie mille!
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Perché con il motilex mi sono trovato bene, con il domperidone no. Senza dirmi i nomi, ci sono altri procinetici ad azione periferica che non interferiscono con gli psicofarmaci che potrei prendere?
E se ci fosse interazione tra il motilex e gli altri 2 psicofarmaci, che tipo di interazione sarebbe?

Per la visita, purtroppo non posso rimandare a lungo l’inizio dell’assuzione dei farmaci quindi non riesco a farla prima, ne la neurologica ne la reumatologica. È per questo che chiedevo. Quindi i farmaci potrebbero effettivamente influenzare l’esame obiettivo delle suddette visite e un’eventuale elettromiografia? Se si in che modo?
Grazie mille!