Fascicolazioni in tutto il corpo..Devo preoccuparmi?

Buongiorno a tutti! Sono un ragazzo di 26 Anni che da un paio di mesi soffre di Reflusso Gastro esofageo...in cura con lavopraid e gaviscon...non ho mai avuto altri problemi se non di recente aver contratto il covid...ho effettuato 2 tamponi con esito negativo dopo 1 mese e mezzo di quarantena domiciliare...adesso c'è un altro problema che mi preoccupa...e da circa un anno...se non di più che soffro di fascicolazioni in tutto il corpo...non ho mai fatto controlli a riguardo... perché andavano e venivano...guizzi sul tutto il corpo...polpacci coscie braccia dita faccia sedere addirittura...adesso è da quando sono stato in quarantena che ho di nuovo questo problema...ho di nuovo tutte queste fascicolazioni...lavoro faccio l autista di escavatori...la forza non mi manca...avvolte mi sento stanco ma penso sia dovuto al lavoro...non ho atrofia non mi sento nient altro...ma mi sento solo questi guizzi che adesso sono concentrati più che altro su guancia destra e indice destro della mano destra...talmente da farmi male i nervi perché è come se rimanessero tesi...duri...e fanno male...cosa posso fare?
Cosa potrebbe essere?
Sono molto ipocondriaco e ansioso e questo lo so...ma non so che pesci prendere?! Grazie in anticipo a chi saprà darmi risposta...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le fascicolazioni rappresentano un sintomo frequente a manifestarsi e nella stragrande maggioranza dei casi sono benigne. Peraltro non associate a deficit motori non destano preoccupazione.
Le cause possono essere tante (anche lo sforzo fisico) ma non sono rari i casi in cui non si riescono ad identificare.
Non esiste una terapia farmacologica specifica a meno che non si trovi la causa e si possa rimuovere.
Per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore..In primis le sono Grato per la risposta così celere..e per avermi un po tranquillizzato..in più volevo aggiungere che è un problema che riscontro da più di un anno..se fosse stato qualcosa di grave già ne avrei tutti i sintomi manifestati..penso! L unico problema è che sono fastidiosissime..soprattutto al viso..sotto l occhio destro..perché sono visibili anche ad occhio..davanti allo specchio..il curante mi ha prescritto una Elettromiografia agl arti superiori ed inferiori..e secondo lui sarà dovuto al fatto che sono un soggetto Ansioso ed Ipocondriaco..adesso non saprei..provo a fare questa EMG e vediamo..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, in un anno sarebbero insorti altri sintomi.
L'origine ansiosa è probabile.

Cordialmente