Fitte improvvise alla testa

Buongiorno,
è da qualche giorno che, durante la giornata, avverto delle fitte alla testa, spesso localizzate nella parte sinistra, diciamo nella zona alta tra l'occhio e l'orecchio.

Alcune volte anche nella zona più verso il centro, qualche centimetro sopra l'occhio. Altre volte più laterali, poco sopra l'orecchio.

Le fitte durano pochi secondi, come una scarica, e sono abbastanza intense.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il disturbo che descrive orienta per un dolore di natura nevralgica, riconducibile al nervo trigemino. Se al sintomo descritto, si aggiunge anche un arrossamento dell'occhio dal lato affetto con lacrimazione, si configura la cosiddetta SUNCT, acronimo per Short-acting Unilaterale Neuralgiform Conjunctival Tearing (ossia dolore nevralgico di breve durata unilaterale con associata lacrimazione congiuntivale). La definizione diagnostica è, ovviamente, compito di uno Specialista che deve distinguere fra cefalea neuro-vascolare, nevralgia trigeminale e SUNCT.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it