Spasmi palpebra

Buongiorno
Sono un ragazzo di 20 anni, è da due settimane che la palpebra inferiore destra ha iniziato ad avere "spasmi", come se fosse più oppressa dell'altra, ho notato che questi spasmi continui avvengono dopo aver stressato leggermente di più l'occhio per esempio al mattino dopo aver tenuto tutta notte gli occhi chiusi oppure, quest'estate oppressione che a volte sembra che l'occhio sia leggermente più chiuso avviene dopo che provo a chiudere e aprire velocemente gli occhi, appena smetto sento come se la palpebra fosse più chiusa o più premuta
Ho fatto la visita dal neurologo proprio 2 settimane fa (per altri motivi tutto a posto) e anche tac a posto
Vorrei capire cosa dovrei fare, perché so, come sono già avvenuti che questi spasmi solitamente mi duravano un giorno/due, ora un pochino mi sto preoccupando soprattutto perché nessuno mi dice cosa dovrei fare se non che è ansia o stress, che io ci credo a questa cosa però ormai è da due settimane appunto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dovrebbero essere miochimie palpebrali che riconoscono nell’ansia e nello stress la loro causa principale. La durata è molto variabile, anche di settimane o mesi, e regrediscono spontaneamente.
Con visita neurologica e TC negative può stare tranquillo.
Non esiste una terapia specifica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille dottore, molto gentile, diciamo che è da un po che ho sempre il terrore che possa capitare qualcosa da un momento all'altro (specie infarto o aneurisma) infatti sto seguendo un trattamento psicologico.. l'unica ansia è che tipo una volta ho letto di una ragazza che si è svegliato con un occhio praticamente chiuso e, facendo la rnm aveva un aneurisma che toccava sul nervo ottima qualcosa del genere, il terrore è che possa essere qualcosa di simile, però di logica vado che, se i miei spasmi avvengono solo quando stresso leggermente di più l'occhio non credo possa essere quello (poi magari mi sbaglio)
Per togliermi quest'anima degli aneurismi mi consiglia qualche visita specialistica?
Un'ultima cosa, il neurologo mi ha dato da iniziare a prendere il dropaxin: 0.5 la sera per 5 g poi 0.5 mattino e 0.5 sera poi 0.5 e 1 e poi 1 e 1
Io avrei un po d'ansia a prendere queste gocce che magari boh mi fanno male a cuore o boh
Mi potrebbe dire il suo parere riguardo a questa cura?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

lasci perdere gli aneurismi anche perché Lei non ha sintomatologia compressiva, stia tranquillo.
Il farmaco prescritto è indicato per il Suo problema è lo può assumere serenamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, veramente gentile
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Prego, buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono ancora il ragazzo dell'altra volta degli spasmi, volevo dire; allora un paio di settimane fa quei piccoli spasmi erano "passati" per qualche giorno e poi mi sono ritornati, ora ormai sono già due mesi circa che li ho e un po inizio a "preoccuparmi".. ho sentito il medico di base e anche il mio neurologo e hanno detto che non c'è da preoccuparsi, e il neurologo ribadisce che verso maggio ci vediamo per controllo generale e tuttalpiù vedere sto occhio e che secondo lui cose neurologiche non c'entrano. Quello che ho notato è che da qualche giorno anche l'altro occhio ogni tanto quando lo chiudo spesso, la palpebra superiore capita che ha piccoli spasmi, non so se possa c'entrare
Grazie mille per la disponibilità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20