Buonasera, vi scrivo perché ho fatto la rm e ho le tonsille cerebellari in posizione bassa

Buonasera, Vi scrivo perché ho fatto la RM periodica (ogni 6 mesi, causa Sclerosi Multipla RR) senza e con mezzo di contrasto.
La malattia è stabile, non ci sono segni nuove lesioni ma, le tonsille cerebellari sono in posizione modicamente bassa su base congenita.
Forse sono dovute a questo i miei mal di testa?

Vi ringrazio, anticipatamente, per la Vs.
disponibilità

Cordiali saluti

MERUZZI ROBERTO
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Roberto,

se la discesa delle tonsille cerebellari è stata valutata "modica" dovrebbe essere asintomatica per cui il mal di testa può essere indipendente da questa condizione, tuttavia le immagini vanno viste direttamente per dare un parere attendibile.
Ripeto, in base a quanto recita il referto, non dovrebbe essere nulla d’importante.
Faccia visionare l’esame al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, Vi ringrazio per la Vs. Cortesia e, volevo sapere se fosse tutto collegato anche sul fatto che, quando m'inchino con la testa verso terra me la senta come schiacciata? Come se il cervello fosse compresso in una pressa?

Vi ringrazio per la Vs. Cortesia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se è confermato che non c'è impegno delle tonsille cerebellari nel canale vertebrale la sintomatologia che riferisce non è causata dalla " posizione modicamente bassa", come riporta il referto.

Cordialmente