Possibile aneurisma ?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni.

Sta notte mi sono svegliato verso le 05. 00 a seguito di un fortissimo dolore alla nuca, precisamente più vicino alla testa che al collo (altezza orecchie) dolore quindi improvviso che pian piano è andato via con una durata di 5 minuti.
Andato via il dolore non ho riscontrato nient’ altro movimenti del corpo regolari e vista tutto nella norma.

Vorrei sapere se questo sintomo può essere la causa di un aneurisma celebrale rotto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

un dolore di 5 minuti che regredisce spontaneamente non può fare sospettare la rottura di un aneurisma cerebrale in cui il dolore è ingravescente e continuo.
Non posso sapere a distanza la natura del dolore, si faccia controllare dal Suo medico curante.
Se dovesse ripresentarsi si rivolga ad un neurologo e qualora fosse prolungato nel tempo si rechi al P.S.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente, al momento mi trovo fuori casa quindi non ho la possibilità di farmi controllare dal mio medico curante.
Quindi le possibilità che si tratti di aneurisma sono nulle ? Perché? Se fosse stato aneurisma quale sarebbe stato il sintomo che si differenzia dal mio ? Scusi ma questo episodio mi ha preoccupato molto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già detto sopra, un dolore molto intenso, a pugnalata, che non regredisce spontaneamente in pochi minuti e con perdita di coscienza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore, un ultima domanda.
Ultimamente sto attraversando un periodo di forte stress psico-fisico. Può essere una causa ?
Lei quindi esclude gravi patologie basate su questo episodio?
Posso stare tranquillo e seguire le sue indicazioni se si dovesse ripresentare ?
Grazie dottore

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, escludo la rottura di un aneurisma.
L’ansia teoricamente può essere una causa.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua pazienza e disponibilità

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi se le scrivo ancora, ma oggi mi sono svegliato con sangue nell’ occhio.
C’ è una qualche minima possibilità che possa essere causato dalla paura di cui le parlavo ieri ? Scusi L’ ansia ma questo episodio mi ha scombussolato

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no.