Uso dell'antiepilettico lamotrigina e sfoghi sulla pelle

Buongiorno dottore,
Mi è stata prescritta Lamotrigina, inizio dosaggio 25 mg, poi aumento progressivo fino a 100 mg.
Oltre al fatto che ho dimenticato di dire al medico che sto sotto trattamenti laser all'epidermide, per cui credo proprio che dovrò rimandare l'assunzione al prossimo mese, ma sono letteralmente terrorizzato della sindrome di Stevens-Johnson.
Il medico dice di sospendere subito al primo sfogo, come posso fare a riconoscere se la cosa sia grave tale da dover recarmi al pronto soccorso?
L'incidenza di questa sindrome da Lamotrigina è alta?
Ho letto una casistica di 81 casi su 6.826 che non è poco, ma questi casi non potrebbero essere con responsabilità, ovvero eccessivo dosaggio iniziale o aumento troppo rapido?

Infinite grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
nella gestione di un trattamento con lamotrigina è regola fondamentale iniziare con una dose molto bassa ( 1/2 o 1 cp da 25 ) e salire molto gradualmente.
La Steven-Johnson è piuttosto rara. In molti anni di uso (la lamotrigina è anche indicata nei disturbi dell'umore) non l'ho mai osservata. Un po' più frequenti sono manifestazioni cutanee benigne, che impongono comunque la immediata sostituzione con altro farmaco.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore.