Per il dottor Ferrarolo

Gentile dottor Ferrarolo,
Da luglio dello scorso anno soffro di determinati disturbi:
Pressione alla testa nausea
Malessere, vertigini, senso di sbandamento, testa leggera, difficoltà a trovare le parole (anche se dall' esterno parlo benissimo) astenia.

Quasi disturbi mi abbandonano durante il sonno e appena mi sveglio sto bene anche se dopo un quarto d ora i disturbi iniziano e non mi abbandonano per tutta la giornata.

A fine settembre sono andato al ps per ben due volte e mi hanno fatto 2 tac basali (risultate negative) e 2 visite neurologiche risultate anche esse negative.
Anche se per sicurezza mi prescrivono una RMN con mdc.

Esse do una soggetto obeso ho dovuto optare per una RMN aperta a 0, 3 tesla.
Ho eseguito la suddetta a dicembre con mdc e anche essa é risultata negativa.
Nonostante ciò continuo a stare male e Faccio esami diagnostici ed ematici.

Holter card negativo
Holter Press negativo
Tsa negativo
Ecocardio negativo
Esami ematici e tiroidei negativi
Tranne per carenza di cortisolo.

Dopo questa trafila vado di nuovo da una neurologa, faccio visionare le immagini della RMN e constata la negatività.
Nonostante mi dice che le RMN aperte non sono così sensibili.

Mi diagnostica una cefalea gravativa da curare con paroxetina e Xanax.

La domanda che pongo é:
Potrei avere un cancro al cervello che la RMN a 0.3 t e le tac non hanno visionato.
?

Le tac le ho fatte a settembre e la RMN a dicembre sono ancora attendibili?

Che altri esami diagnostici posso fare per scongiurare al 100 per cento neoplasie o disturbi di natura organica
Spero tanto in una SUA risposta
Le porgo i miei più sentiti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una tumore cerebrale che causa sintomi deve avere dimensioni cospicue, al punto da essere visibili sia alla TC che alla RM anche a basso campo magnetico, pertanto si tranquillizzi, non ha nessuna neoplasia.
Tutti i sintomi riferiti orientano verso un disturbo d’ansia, proprio perché numerosi, ed è questo che deve curare. Già la paroxetina prescritta dalla neurologa è indicata per il Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore FERRAROLO
La ringrazio per la sua tempestiva risposta e per la sua umanitá.
Ho un po' di paura a prendere antidepressivi per via degli effetti collaterali, ma devo riuscire a superare questo tabù perché sto davvero male e questi sintomi non mi abbandonano mai.
Posso tenerLA informato sull evolversi delle mie condizioni ?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ci fossero sviluppi particolari può certamente informarmi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferrarolo.
Le chiedo scusa se forse LA annoierò con i miei piagnistei, ma mi sento troppo giù, non ho ancora iniziato la cura a base di paroxetina perché ho paura di poter stare più male e inoltre ho letto che potrebbe aumentare la pressione intraoculare. Continua a stare male la mia cefalea non mi abbandona di un attimo, mi sento arrabbiato in quanto mi avevano assicurato che con la risonanza magnetica avrei potuto scongiurare ogni dubbio su neoplasie celebrale ma poi ho scoperto che è una risonanza magnetica 0,3 Tesla non è attendibile è ancora sento addosso a me questa spada di Damocle. Non so più che iter diagnostico intraprendere per scongiurare definitivamente malattie organiche o neoplasie. Dei medici mi sento trattato con sufficienza ma io sto male ogni giorno. La domanda che voglio porLE. E CHE ALTRE ITER DIAGNOSTICI INTRAPRENDERE PER SCONGIURARE DEFINITIVAMENTE MALATTIE ORGANICHE COME NEOPLASIE O IPERTENSIONE INTRACRANICA. I medici dicono che sono problemi ansiosi ma io prima quando stavo bene Ero tranquillo.
Le descrivo ancora una volta i miei sintomi:
Tutto iniziato con piccole episodi di confusione mentale molto circoscritti che duravano pochi minuti successivamente ho iniziato ad avere delle vertigini e senso di mancamento che mi hanno portato al ps e poi è iniziata questa cefalea che non mi abbandona più. La cefalea mi inizia dopo un quarto d'ora che mi sveglio essa ha come caratteristiche pressione nella parte alta della testa a volte bruciori è in generale un fastidio celebrale accompagnato da nausea e confusione mentale inoltre cambia in base alla posizione e se sto in piedi per troppo tempo si possono accompagnare vertigini capogiri e senso di mancamento. Spero tanto in una sua risposta.
E scusi se forse la ho annoiata ma sono disperato
[#5]
dopo
Utente
Un'altra domanda che volevo porLE. É sei una cefalea tensiva possa durare tutti questi mesi e soprattutto non abbandonarmi di un giorno spero in una SUA rispista perché vedo in lei un ottimo professionista e soprattutto una persona molto umana e sensibile
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea tensiva può essere persistente e durare anche mesi.
Neoplasie cerebrali sono da escludere, anche se la RM è stata effettuata a basso campo magnetico.
A mio avviso, come Le hanno già detto i medici che ha consultato, la componente ansiosa è quella predominante ed è questa che deve curare.
Esami da effettuare per tranquillizzarsi? La RM encefalica ad alto campo.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo DOTTOR FERRAROLO
la ringrazio per la Sua celere risposta e mi scuso con lei se forse sono stato pedante e prolisso.
Non posso fare una RMN ad alto campo in quanto sono un soggetto obeso (e in questo momento mi odio x questo) cos altro potrei fare.
Io mi chiedo come fanno gli obesi o quelli con delle protesi metalliche a scongiurare tali malattie.
Le allego per scrupolo il referto della RMN a 0.3t che ho fatto il 3 dicembre

L esame é seguito con tecnica SE TSE secondo piani assiali coronali e sagittali Con immagini pesate in T1 E T2 ha evidenziato :
Terzo e quarto ventricolo regolari in situ ventricolo laterali asimmetrici per lieve prevalenza del sinistro, in asse
Lieve ampliamento degli spazi subaracnoidei periencefalici temporo insulari e della convessita su base congenita, normali quelli pericerebbellari
Assenti significative aree di alterato segnale del parenchima encefalico sopra e sottotentoriale
Ipofisi e corpo calloso regolari
Non si evidenziano potenziamenti dopo la somministrazione di mdc

Sicuro di una sua risposta LE porgo i miei più distinti saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerato l’esito della RM e non potendo effettuare quella ad alto campo magnetico non sono indicati ulteriori esami in quanto non giustificati dalla RM e dalla sintomatologia riferita.
Inizi la terapia prescritta.

Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo
la ringrazio infinitamente per avermi risposto e colgo l'occasione per porre un'altra domanda:
Dovrei iniziare la cura con la paroxetina
ma ho la pressione oculare al limite lei mi consiglia di iniziare ugualmente oppure prima consultare un oculista
la ringrazio sempre per la
Sua umanitàà è per la Sua disponibilità
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La paroxetina va utilizzata con cautela nei pazienti con glaucoma ad angolo chiuso, parli prima con l’oculista.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraro lo le sto rispondendo adesso in quanto sono stato sprovvisto di internet per qualche giorno
La ringrazio sempre per la Sua pronta risposta e Le comunico che lunedì ho preso appuntamento con l'oculista, se vuole le faccio sapere i risultati, La ringrazio ancora e Le porgo i miei più sinceri e distinti saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può farmi sapere cosa Le dirà l’oculista.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo
Ieri sono stato dall'oculista e ho spiegato un po' la situazione, lui mi ha detto che non posso avere un glaucoma ad angolo chiuso in quanto mi manca il cristallino (sono stato operato di cataratta congenita all'età di 6 mesi) quindi secondo il suo parere non c'è nessuna controindicazione per usare la paroxetina, in quanto taglia medicinali sono sconsigliati per il glaucoma ad angolo chiuso.
Inoltre ho fatto pure il fondo oculare eh ha trovato sia la retina che il nervo ottico in discrete condizioni inoltre non ha riscontrato la presenza di alcun papilledema ( e questo ritengo che sia una buona notizia in quanto ho letto che in caso di ipertensione intracranica uno dei sintomi potrebbe essere appunto il papilledema)
Io continuo a stare sempre male, questo malessere è davvero invalidante.
La mia cefalea non è un vero e proprio mal di testa è un fastidio che mi crea tanti altri sintomi come confusione mentale scarsezza di memoria a breve termine nausea sudorazione senso di sbandamento. Non riesco a descrivere come sto e come se fossi in una bolla e veramente mi sento terribilmente giù
Vorrei tanto ritornare a stare bene ma ogni giorno è uguale a quello di prima questo malessere non mi abbandona mai.
ho una paura enorme di avere qualcosa che non va in testa.
Non n mi sento più me stesso.
Ho paura che dentro la mia testa stia crescendo qualcosa di maligno che mi sta consumando piano piano.
11 anni fa ho perso mia madre per un cancro alla colecisti, se ne é andata in poco più di 3 mesi.
Cosa mi consiglia di fare,
Scusi tanto per lo sfogo ma sono veramente stanco di stare così male
LE PORGO I MIEI SALUTI
E se non dovessimo più sentirci le porgo anche i miei più sinceri auguri di buona Pasqua
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizi tranquillamente la terapia con paroxetina.

Grazie e buona Pasqua anche a Lei
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferrarolo
Le volevo chiedere un consiglio.
La paroxetina consiglia di prenderla la mattina o prima di andare a dormire.
Purtroppo continuo a stare male
Buona giornata
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente per la paroxetina viene consigliata l’assunzione al mattino, se dovesse causare sonnolenza si sposta alla sera.
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille Per la risposta
Celere e chiaro come sempre.