Mal di testa particolare (?)

Salve a tutti,
è da circa 4-5 mesi che ho strani sintomi, acutizzati in particolar modo dopo aver fatto il vaccino anticovid (lavoro nella sanità).

Noto una spossatezza e astenia accentuata anche se varia durante la giornata e nel corso della settimana.
Quello che però noto in particolar modo è una sorta di mal di testa.
Dico una sorta perchè non è un doloro ma una sensazione di accartocciamento.
Sento come si accartocciasse il cervello, spesso nella parte sx in prossimità della tempia.
A volte nella parte alta, centrale.
Un "accartocciamento" che va verso il cuoio capelluto, più che verso l'interno.
Non riesco a spiegarlo meglio.
Associato a questo, ho anche delle fitte alle ossa del braccio e alle dita della mano sx (talvolta anche alle ossa della gamba e del piede, stesso lato).
Infine anche tachicardia frequente che però da quando ho smesso di fumare (6 settimane fa, improvvisamente) è rientrata di molto (fumavo circa 25 Heets -sigarette senza combustione- al giorno da circa 3 anni).
Ho smesso in quanto la tachicardia e la sensazione di momenti di difficoltà nella respirazione mi hanno spaventato.

Soffro di cervicalgia e dolori diffusi alla schiena: ho però fatto una risonanza prescritta dal medico di base che ha evidenziato delle micro ernie tra C1 e T7.
Per la tachicardia ho fatto visita cardiologica che ha escluso problemi organici a riguardo.

La mia richiesta è quella di cercare di capire come intervenire su questo mal di testa a partire dalla sua comprensione fino ad arrivare a capire che iter diagnostico seguire.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il disturbo che ha descritto in modo veramente pittoresco (il termine "accartocciamento" da lei adoperato verosimilmente indica una sensazione di tipo costrittivo-gravativo) è assimilabile al dolore avvertito a causa di una cefalea di tipo tensivo. Voglio anche tranquillizzarla dicendole che la sensazione descritta è relativa esclusivamente ai tegumenti epicranici e non è pertinente al cervello che, ancorché sia la sede delle sensazioni provenienti da tutto il corpo, è esso stesso del tutto insensibile. Se il disturbo persiste, le suggerisco di rivolgersi ad un neurologo che definisca correttamente il tipo di cefalea e valuti l'opportunità di sottoporla a terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.