è ansia o sm?

Salve, sono una ragazza di 18 anni
Circa un anno fa dopo un periodo di ansia causato da un dolore al petto che si è rivelato poi solo una somatizzazione, ho iniziato ad avvertire i primi formicolii.
Al sopracciglio, in un punto della spalla, In punto della schiena.
Per tutta l’estate ho avuto formicolii che si spostavano sempre in sedi diverse senza ritornare poi mai in un punto in cui lo avevo già avuto.
Ho subito iniziato a pensare a malattie come la Sm.
Comunque durante l’estate ho avuto solo questi sintomi, ho fatto attività fisica (nuoto) e ho camminato tantissimo senza problemi.
La mia ansia è aumentata soprattutto quando facendo la ceretta ai buffetti mi è partito un formicolio li, dal momento che ho sentito di una ragazza che ha scoperto in questo modo di avere la SM, anche se a lei il formicolio era sempre peggiorato comprendendo tutta la guancia.
Comunque per circa tre mesi i sintomi sono sembrati scomparire, era passata l’ansia e stavo benissimo.
Ho avuto anche il covid ma sono stata bene.
Un giorno dal nulla è ritornata l’ansia di avere la SM e dalla mattina dopo sono ricominciati i sintomi.
Ogni giorno un formicolio diverso, fasci colazioni in tutto il corpo, spilli.
Ecco sono circa tre mesi che sono ricaduta in questo stato di paura.
Inoltre avendo un dolore all’occhio che mi preoccupava, ho fatto due visite oculistiche risultate però negative.
Si sarebbe vista un’eventuale SM?
Ora mi ritrovo a scrivere perché sono stanca di questo stato di cose, non dormo più la notte.
Oggi inoltre cercando su internet ho trovato persone con SM che hanno avuto sintomi come i mei e sto morendo dalla paura: ad esempio l’altro giorno ho fatto dopo tempo una lunga camminata e quando mi fermavo avvertivo un formicolio in mezzo alle gambe e ho visto che ad alcuni capita, poi mi asciugo i capelli e mi formicola la mano etc etc
Ci tengo a sottolineare che faccio danza e quando ballo non ho sintomi, riesco a stare in equilibrio anche su un piede o sulle punte e a fare le piroette.
Inoltre mia madre è medico, le dico questi sintomi ma non si preoccupa.
Cosa pensa?

Potrebbe tranquillizzarmi il fatto che i formicolii si spostano sempre in punti diversi?
Sarebbero maggiormente localizzati in caso di SM o no?

Il formicolio quando asciugo i capelli o dopo la camminata può essere ricollegato a ansia o no?

Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Cara ragazza,
la fenomenologia che hai descritto non evoca in alcuna maniera i caratteri della malattia che tanto temi ma che non hai neppure motivo di sospettare. Se tuttavia queste tue sensazioni di parestesie continuano a tormentarti, come hai decritto nella tua richiesta di consulto, consulta un neurologo che fugherà queste tue paure.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tranquillizzata molto!
[#3]
dopo
Utente
Salve, torno a riscriverle perché ho dimenticato di dirle alcune cose.
Oltre ai sintomi descritti sopra volevo aggiungere che da qualche giorno quando strofino le mani tra loro avverto un formicolio che passa in pochi secondi; quando cammino tanto avverto scosse nelle gambe per qualche secondo quando mi fermo; inoltre ho avuto per qualche giorno un fastidio allo zigomo sx che però ora sembra essere passato. Ora sono in preda al panico perché dopo aver fatto la ceretta ai baffetti avverto un formicolio a dx sopra il labbro(non ho perdita di sensibilità o altro, solo questo formicolio che va e viene). Anche quando faccio la ceretta alla gambe avverto questi formicolii lungo le gambe che però poi passano. Può essere che sia ansia? Sono terrorizzata dalla SM.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160