Mal di testa rm con o senza contrasto

Buon giorno
È da 20 giorni che ho mal di testa che viene dura 2-3 giorni sparisce per qualche giorno e poi torna
Visita neurologica negativa va benissimo e quindi mio medico e neurologo non vogliono farmi fare rm
Secondo voi serve farla?

Rm senza contrasto vede se c’è un tumore o no?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in ogni caso il decorso della cefalea non fa pensare una neoplasia cerebrale, questa avrebbe causato prima altri sintomi più importanti, concordo pertanto con la decisione del collega.
La RM senza mezzo di contrasto rileva la presenza di tumori.
Quale diagnosi ha fatto il neurologo? Ha prescritto una terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta
La terapia è tachicaf al bisogno e mi ha detto di misurarmi la pressione
Il neurologo dice cefalea o emicrania
Quindi con una visita da parte del neurologo positiva cioè senza problemi si esclude la presenza di tumore cerebrale?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, si esclude in quanto una neoplasia cerebrale causa alterazioni importanti della visita neurologica ma è già la sintomatologia, nel Suo caso, che la fa escludere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Ma purtroppo quando si ha qualcosa ,nel mio caso,vado a vedere su internet e la prima cosa che compare è tumore cerebrale
La
Visita neurologica ;
Da circa 20 giorni lamenta cefalea al vertice. Circa due anni fa è stato sottoposto a RMN encefalo per cefalea (alcuni minuti spot iperintensi della sostanza bianca encefalica). Riferisce circa 2 episodi l'anno di cefalea, preceduta da annebbiamento della vista.
All'esame neurologico attuale non si rilevano deficit focali motori o sensitivi in atto. Nulla a carico dei nervi cranici. Prove cerebellari corrette.
ROT presenti e simmetrici, RCP in flessione bilaterale.
In conclusione: episodi di cefalea al vertice, obiettività neurologica negativa. Si consigliano controllo PA
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Riferisce circa 2 episodi l'anno di cefalea, preceduta da annebbiamento della vista", quanto dura il disturbo visivo? Si risolve con l'insorgenza della cefalea?
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore
Allora mi si annebbia la vista io prendo subito Tachipirina da 1000 appena iniziò a vedere bene mi viene mal di testa e dopo 2-3 ore passa tutto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbero essere episodi di emicrania con aura.
Considerato però che si manifestano mediamente due attacchi l’anno è sufficiente assumere l’antidolorifico, come già fa, non essendo indicata una terapia di prevenzione.