Crisi assenza bambino 9 anni

Buongiorno,

sono a richiedere un parere su mio figlio di anni 9, bambino che non ha mai avuto alcunché in vita sua, molto sportivo e coordinato e a scuola i voti sono ottimi (frequenta la 4 elementare)

Tutto è nato circa un mese fa quando ci siamo accorti che il bimbo, ogni tanto, sbatteva gli occhi e/o li chiudeva e ci pareva che per qualche secondo fosse assente.

Su consiglio della pediatra abbiamo Fatto 20 gg fa un EEG il cui esito è: " Si registrano isolate anomalie di tipo PO in sede frontale prevalente a sx.

Nel corso del tracciato si registrano numerose bouffè generalizzate di Po a 3c/sec a maggior espressione sulle regioni anteriori, della durata variabile di 5/10 sec, accompagnate da assenza clinica che avvengono sia spontaneamente che durante HPN.

SLI senza effetto.

Diagnosi: Crisi Elettrolitiche di assenza in tracciato con buona organizzazione dell'attività di fondo".

Siamo quindi andati al centro di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Cuneo, dove lo hanno posto in cura con Depakin da 20gg e il bambino ha raggiunto da 7 gg la dose assegnata di Euro 750mg/Die; il bambino pesa ca 30kg.

Negli ultimi giorni abbiamo notato che le crisi si sono molto ridotte (ma forse è presto per dirlo) e settimana prossima abbiamo già in programma un nuovo EEG e il primo controllo ematico.

Ricorro però alla Vostra esperienza per chiedere se dal semplice tracciato possa essere confermata la diagnosi di epilessia con assenze e quale sia la prognosi di tale malattia, sempre che sia questa la diagnosi.

Può incorrere in crisi diverse (tipo grande male?)

Dobbiamo attenderci effetti indesiderati e/o pericolosi dal farmaco che sta prendendo?

Si può guarire per sempre da tale malattia o dovremo sempre vivere con la paura che gli venga una crisi?

Il bambino può fare una vita normale compresi gli sport?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
da qui possiamo solo risponderle che nell'EEG le bouffées generalizzate a 3 c/s sono tipiche delle crisi epilettiche a tipo "piccolo male".
Tutte le altre domande deve rivolgere allo specialista, che conosce direttamente il caso.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Ieri abbiamo fatto il primo EEG di controllo e le assenze non ci sono più. La dott.ssa ha solo modificato al ribasso la terapia perchè la concentrazione di acido valproico nel sangue era leggermente sopra range.

Un cordiale saluto