Vaccino anti-covid e malattie neurologiche

Vorrei fare una domanda per mio marito, che è un docente e vuole fare il vaccino astrazeneca.
Volevo sapere, avendo lui da 8 anni fascicolazioni senza alcuna patologia neurologica (avendo effettuato tutti i controlli del caso compresa visita neurologica al tempo), se il vaccino può acutizzare questi sintomi aggravandoli o far venir fuori altre patologie neurologiche collegate che attualmente potrebbero essere sopite avendo trovato un "qualche strano equilibrio".

Inoltre, volevo sapere, per quanto mi riguarda, avendo avuto una neurite ottica ndd all'occhio sn per 2 volte consecutive a distanza di circa 5/6 anni, curata senza alcun danno alla vista e non associata a nessuna patologia grave (es.
SM avendo effettuato visite neurologiche e indagini strumentali e prelievo liquido cefalorachidiano) , se il vaccino anticovid, può causare un eventuale recidiva.

Scusi l'apprensione ma la paura è tanta.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

non sono riportate controindicazioni alle condizioni che Lei menziona per la somministrazione del vaccino anticovid, tuttavia Suo marito deve riferire tutto al medico vaccinatore, peraltro deve anche compilare i moduli relativi alle patologie in atto o pregresse. Sarà poi il medico a decidere il tipo di vaccino.

Cordiali saluti