Scie luminose agli occhi (stelline)

Buongiorno dottori,

Vi scrivo per un disturbo che ultimamente sto riscontrando di frequente e che mi crea un po' di preoccupazione.

Premetto che soffro di emicrania con aura sin da quando ero un bambino (ora ho 34 anni), ma ultimamente mi capita di avere delle scie luminose improvvise agli occhi che durano per qualche secondo, per poi scomparire.
Mi è capitato sia mentre ero a fare la doccia, oppure steso a letto.
In particolare, la scorsa settimana mi è capitato di avere diverse stelline contemporanee per poi avere un abbaglio improvviso agli occhi come se avessi visto il Sole.
Tuttavia questo evento non si è trasformato nel classico scotoma dell'aura che ben riconosco, e l'evento è durato più o meno un paio di minuti.

La mia domanda dunque è: cosa sono queste stelline che gni tanto arrivano all'improvviso?
Quali visite è consigliato eseguire?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
come lei è oramai avvezzo, l'emicrania con aura è preannunciata da prodromi che quando sono di tipo visivo possono essere positivi, come nel caso degli scotomi o dei fosfeni scintillanti da lei descritti, oppure negativi, come i deficit campimetrici. E' usuale, specialmente se i pazienti siano sottoposti a terapia preventiva per l'emicrania, che si abbia solamente l'aura senza che ad essa faccia seguito l'emicrania. Questo in gergo neurologico viene detto "emicrania sine emicrania".
Comunque, per sua tranquillità, è opportuno che consulti anche il suo neurologo di riferimento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la celere risposta.

Vorrei sottolineare che queste stelline luminose (probabilmente fosfeni), si muovono velocemente in orizzontale e durano qualche secondo, senza avere alcuna emicrania. Per farle un esempio, assomigliano a quelle stelline che a volte compaiono in seguito a un grande sforzo, solo che a me, accade improvvisamente a prescindere da cosa faccio.

I miei attacchi di aura invece, solitamente iniziano con distorsione visiva e scotoma scintillante che si allarga per poi comparire l'emicrania. Non so quindi se i due fenomeni siano la stessa cosa, anche perché l'aura mi accompagna da decenni, queste scie luminose invece, sono un evento nuovo.

Cordialmente
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
A mio avviso, i fosfeni che lei riferisce di avvertire sono da inquadrare in una "aura frustra", come le scritto nella prima risposta. Può, in caso di dubbio, consultare un oculista per escludere qualcosa d'altro ma, quasi certamente, le confermerà quanto le ho già riferito.