Domanda sulla tac

Salve, ho vent’anni e sono stata sottoposta con urgenza ad una tac encefalo senza liquido di contrasto.
È la prima volta che l’ho fatta e ho paura che possa comportarmi qualche danno in futuro.
È stata negativa.
Tutto nella norma.
Ma Non riesco a dormire e penso solo a questo, penso a cosa può provocarmi.
Per favore ditemi che posso stare tranquilla
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

certamente, può stare tranquilla, una TC non procura nessun danno, nemmeno in futuro.
Si rassereni e si rallegri per l’esito negativo dell’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sto sentendo anche un formicolio alla testa, sarà l’ansia, non lo so, non è che me lo ha provocato la tac??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, è solo una somatizzazione, Le ho detto che può stare tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, nonostante abbia fatto la tac e le analisi del sangue, tutto perfetto, sento ancora dolore alla testa, formicolio sul piede, sulla mano, ho anche avuto un attacco di panico..sarà dovuto dall ansia??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Verosimilmente sono sintomi ansiosi, deve curare l’ansia.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Circa tre mesi fa ho fatto anche una radiografia per la scoliosi, una settimana fa ha fatto la tac. Ho paura che tutte queste radiazioni mi hanno fatto del male. Anche se era la prima volta che le facevo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto di stare tranquilla, non ha avuto un eccessivo carico di radiazioni ionizzanti.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
E se la tac è perfetta non c’è bisogno di fare anche la Risonanza magnetica??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con TC negativa non è necessario fare la RM, ma nemmeno la sintomatologia giustifica l'esame.
[#10]
dopo
Utente
Continuo a sentire bruciore e pizzicore dietro alla testa, cosa può essere? Sempre dovuto da questa mia ansia?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di sì.
[#12]
dopo
Utente
Non ricordo se la radiografia che ho fatto fosse in toto. Ma ho fatto dal bacino fino alla cervicale tre mesi fa, due settimane fa un tac encefalo, ho solo vent’anni, posso stare tranquilla al 100%??
[#13]
dopo
Utente
E durante i raggi mi ha fatto vari scatti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto che può stare tranquilla.
[#15]
dopo
Utente
Sintomo dell’ansia è anche avere la sensazione di avere molta saliva?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può certamente essere un sintomo ansioso.
Lei però deve curare l’ansia, cercando rassicurazioni rinforza il problema.

Buona domenica
[#17]
dopo
Utente
Si la sto curando, anche dallo psicologo. Soltanto che ho letto tante cose brutte su internet e mi sono preoccupata, ho chiesto il parere anche ad altre persone e mi hanno detto tutti che non succede nulla e che devi stare tranquilla, ma molti su internet dicono il contrario
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci perdere internet per queste cose, lo utilizzi per altri fini.
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gliene sono davvero grata!!
Volevo chiedere anche un’altra informazione per quanto riguarda la gastrite, da due mesi sento questa massa, tipo acqua alla gola, penso sia dovuto dalla gastrite, sto prendono l’omeprazolo ma continuo a sentire questa ssensazione, sarà dovuto anche dal cambio di stagione??
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere reflusso gastroesofageo e il cambiamento di stagione può influire parecchio.