Trauma spalla sx - braccio immobile

A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE (25 APRILE 2009)HO SUBITO UN TRAUMA ALLA SPALLA SX. HO ESGUITO UNA RM CHE HA RIPORTATO LA SEGUENTE DIAGNOSI: L'INDAGINE NON HA EVIDENZIATO ALTERAZIONI DI SEGNALE SIGNIFICATIVE PER LESIONI DEI TENDINI DEL SOPRASPINOSO, SOTTOSPINOSO, PICCOLO ROTONDO, E SOTTOSCAPOLARE; CONSERVATO IL TROFISMO DEI RISPETTIVI VENTRI MUSCOLARI. IN SEDE, AD INTENSITà DISEGNALE CONSERVATA, IL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPIUTE BRACHIALE. ALTERAZIONE DI SEGNALE, CON IPOINTENSITà INT1 E MARCATO INCREMENTO DI SEGNALE NELLE SEQUENZE A TR LUNGO, DELL'EPIFISI OMERALE PROSSIMALE, SPECIE DEL TROCHITE, DA EDEMA MIDOLLARE (LESIONE DA IMPATTO). DISCRETO EDEMA POST-TRAUMATICO DEL DELTOIDE. NON IDRARTO E/O DISTENSIONE LIQUIDA DEI RECESSI SINOVIALI E DELLA BORSA SUBACROMIONIDELTOIDA. CONSERVATO IL PROFILO GLENOIDEO. CONGRUI I RAPPOSRTI ARTICOLARI.VISTA LA MANCANZA DI MOBILITA DEL BRACCIO HO ESEGUITO UN’ELETTROMIOGRAFIA CON LA SEGUENTE DIAGNOSI:
ELETTROMIOGRAMMA: A RIPOSO MUSCOLARE RARA ATTIVITA ELETTRICA SPONTANEA DAL DELTOIDE E BICIPITE BRACHIALE SN. A SFORZO MAX QUADRI DI:
NESSUN RECLUTAMENTO DI PUM DAL DELTOIDE BICIPITE BRACHIALE E BRACHIORADIALE SN: INTERFERENZA DAGLI ALTRI MUSCOLI ESAMINATI.
ELETTRONEUROGRAFIA: RISPOSTE MOTORIE IN TERITORIO C5 C6: MAP NON EVOCABILE DA DELTOIDE E BICIPITE.
CONCLUSIONI: DEFICIT DI INNERVAZIONE TOTALE IN TERRITORIO RADICOLARE C5 C6 DI SINISTRA. VISTO IL BREVE LASSO DI TEMPO INTERCORSO DAL TRAUMA SI CONSIGLIA RIPETIZIONE DELL’ESAME TRA 40 GIORNI. COSA MI CONSIGLIATE? DEVO RIMANERE INERME PER 40 GIORNI?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, ripeta l'esame come prescritto. Nel frattempo può iniziare la Fisioterapia. Penso che comunque debba consultare un Neurochirugo che si occupa di Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico.

Cordiali saluti