Emg ed eng

Salve dottori,
per sospetta neuropatia periferica il medico mi ha detto di fare una: “EMG + ENG motoria e sensitiva ai 4 arti”.

Vorrei chiedervi:
--un altro medico un po' di tempo fa mi aveva accennato alle risposte riflesse H e le latenze di onda F; per curiosità vorrei sapere se queste ultime sono comprese nell'accertamento che vi ho riportato sopra (così come è scritto).
--se non sono comprese sarebbe utile aggiungerle nell'impegnativa? E a cosa servono?

Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
il Riflesso H consiste nella registrazione della risposta motoria riflessa alla stimolazione a bassa intensità di nervi periferici sensitivi. E' una tecnica che riproduce elettrofisiologicamente il normale riflesso da stiramento di un muscolo (per intenderci, quando si batte con il martelletto su un tendine e in questo modo si stira un muscolo, ottenendo per via riflessa la contrazione dello stesso). E' alterato in disturbi del sistema nervoso periferico quali neuropatie e radicolopatie (es. s. di Guillain-Barré), o in traumi midollari. Anche in lesioni centrali in cui i riflessi osteo-tendinei sono incrementati (spasticità) il riflesso H può essere alterato.
La risposta F deriva dallo stimolo di un nervo motorio e consiste nell'attivazione di una cellula nervosa con un impulso elettrico che viaggia in direzione opposta a quella della normale conduzione ("conduzione antidromica").
Anche tale risposta è alterata in neuropatie e radicolopatie (ancora, nella s. di Guillain-Barré).
L'impiego di tali tecniche va valutato caso per caso e in un laboratorio di Neurofisiopatologia normalmente si valuta il paziente prima di sottoporlo alle indagini.
La dicitura usata dal Collega per richiederLe l'accertamento non comprende le indagini di cui sopra. E' comunque il Neurofisiologo che dovrà decidere se nel Suo caso sono indicate.
Cordialità

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! E complimenti per la chiarezza.

Vorrei chiederLe un'ultima cosa:
--se dovessero analizzare l'onda F e riflesso H, sono un po' dolorosi (come la stimolazione ripetitiva di un nervo) o per niente dolorosi (come i pess) o lasciano per un po' la zona analizzata indolenzita?

Grazie e cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
e vengono usati aghi come durante l' emg?

grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
normalmente per queste indagini non si usano aghi ma elettrodi di superficie e vengono erogati impulsi elettrici di intensità variabile ma in genere non particolarmente dolorosi (va da sé che la sensazione varia individualmente).
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
grazie! ho capito.
è stato gentile

cordiali saluti!